Ciao -Cris- e grazie per la pronta risposta!
È bello sapere che non sono l' unica a trovarlo un po'...!
Dunque: ho provato Gremix (in realtà di programmi di sismica ne ho provati diversi) e fra tutti mi è sembrato quello fatto meglio. Spartano, poco "user friendly" ma che funziona! Peccato che non sia compatibile con il sismografo Pasi che devo usare
Quanto a Winsism di problemi ne ho diversi, riassumibili di fatto in uno solo: io penso che faccia delle cose assurde

. Ad esempio nel modulo GRM: perchè mai se hai un solo rifrattore (e quindi due strati) ne devi introdurre un terzo (e dove poi? Fra il primo ed il secondo? Sotto il secondo?) spesso un centimetro e a "velocità intermedia"...lo dice l' info del programma, ma che significa in pratica velocità intermedia, visto e considerato che poi la colonnina velocity layer 3 se la calcola da solo con i dati di offset 1 e offset 2 (e non ho ancora capito come)?
Io ho studiato il metodo Palmer (anche se non sul suo libro, su un articolo in italiano che insegna ad applicarlo) e le formule proposte non sono quelle del programma. Winsism spaccia per GRM un metodo (quello di B. Redpath)che è precedente a quello di Palmer.
Inoltre mi sono accorta che quando calcola la famosa "velocity layer 3" trova valori assurdi tipo 5000 m/s dove so
per certo che non ci sono (per testarlo ho preso una prospezione già interpretata...fra l' altro proprio con Gremix). E infatti nelle sezioni di velocità ci sono andamenti stranissimi! Insomma, come puoi vedere mi ha mandato completamente in confusione! Puoi mica aiutarmi a fare luce nelle fitte tenebre?
Ciao e grazie ancora

!