Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Dadoforpresident (48), furio79 (47), JOE (54), Marta Gasparrini (53), Otto Lidenbrock (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 461 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: May 2002
V
Junior Member
OP Offline
Junior Member
V
Ciao a tutti.
Sto disperatamente cercando qualcuno che sappia far funzionare il software Winsism confused per l' interpretazione delle stese a rifrazione con il metodo GRM: purtroppo io lo trovo abbastanza astruso !
Se questo qualcuno esiste mi può rispondere??

Ciao!

Valentina
Iscritto: Jul 2002
D
Member
Member
D
Pure io ho lavorato con winsism e l'ho trovato un pò.... confused !! Comunque puoi indicare che tipo di problema hai? Hai mai provato Gremix?

V
Junior Member
OP Offline
Junior Member
V
Ciao -Cris- e grazie per la pronta risposta!
È bello sapere che non sono l' unica a trovarlo un po'...!
Dunque: ho provato Gremix (in realtà di programmi di sismica ne ho provati diversi) e fra tutti mi è sembrato quello fatto meglio. Spartano, poco "user friendly" ma che funziona! Peccato che non sia compatibile con il sismografo Pasi che devo usare mad
Quanto a Winsism di problemi ne ho diversi, riassumibili di fatto in uno solo: io penso che faccia delle cose assurde confused . Ad esempio nel modulo GRM: perchè mai se hai un solo rifrattore (e quindi due strati) ne devi introdurre un terzo (e dove poi? Fra il primo ed il secondo? Sotto il secondo?) spesso un centimetro e a "velocità intermedia"...lo dice l' info del programma, ma che significa in pratica velocità intermedia, visto e considerato che poi la colonnina velocity layer 3 se la calcola da solo con i dati di offset 1 e offset 2 (e non ho ancora capito come)?
Io ho studiato il metodo Palmer (anche se non sul suo libro, su un articolo in italiano che insegna ad applicarlo) e le formule proposte non sono quelle del programma. Winsism spaccia per GRM un metodo (quello di B. Redpath)che è precedente a quello di Palmer.
Inoltre mi sono accorta che quando calcola la famosa "velocity layer 3" trova valori assurdi tipo 5000 m/s dove so per certo che non ci sono (per testarlo ho preso una prospezione già interpretata...fra l' altro proprio con Gremix). E infatti nelle sezioni di velocità ci sono andamenti stranissimi! Insomma, come puoi vedere mi ha mandato completamente in confusione! Puoi mica aiutarmi a fare luce nelle fitte tenebre?
Ciao e grazie ancora laugh !

Valentina
D
Member
Member
D
Pensavo che fosse qualcosa di più immediato.. confused del resto pure io ho avuto problemi con il suddetto programma! Certo è ,olto simpatico con tanti bei colori...però lascia a desisarare su qualcosa...per risolvere i quesiti che ti mi poni dovrei dare un'occhiata al file e provare...personalmente trovo più immediato Gremix pur girando su Dos. Non ci sono molte opzioni presenti in Winsism ma alla fine quello che ti serve c'e'! Anche i metodi analitici per la soluzione sono molteplici ma a meno che non ne venga richiesto dal committente uno preciso, ti consiglio di usare Palmer '80. So che la mia risposta non aiuterà a risolvere i tuoi problemi..ma almeno sappi che non sei l'unica che grida vendetta con i software che anzichè semplificare il lavoro a volte lo complica! Magari nel frattempo sarai riuscita a far tornare i conti sulle tue dromocrone!! smile wink

D
Member
Member
D
Mi sono dimenticato di aggiungere una cosa..stai molto attenta al picking...è la cosa più importante...per quanto riguarda lo strato da introdurre..non è che devi inserire un primo spessore di weathering? Oppure non è che il terreno su cui hai fatto la rifrazione presentava delle inversioni di velocità (es: flysch)? Mi auguro di no! eek :p

V
Junior Member
OP Offline
Junior Member
V
Ciao -Cris-!
Sai, io sono arrivata alle tue stesse conclusioni si per quel che riguarda Winsism (...vi stupiremo con effetti speciali e colori ultravivaci...) che sul Gremix, ma ques' ultimo non lo posso usare, accidenti!
Comunque, per quel che riguarda il famoso strato fittizio, brancolo nel buio perchè non riguarda i dati che sto analizzando, ma è il programma stesso che ti dice di inserirlo se hai solo 2 strati. Il piccolo inconveniente è che non specifica nè come nè dove (non mi esprimo sulla perizia dei programmatori, ma evidentemente come geologi non sono delle aquile!). Dice solo che si deve introdurre un terzo layer fittizio, a velocità intermedia...il resto lo lascia alla fantasia dell' utente!
A proposito del Palmer '80, sto cercando disperatamente il .pdf (altrimenti mi tocca ordinare il libro in America) sai mica se si trova in rete?

Ciao, grazie ancora!!

P.S.: seguirò il tuo consiglio: starò attenta al picking!

Valentina
Iscritto: Aug 2003
R
Junior Member
Junior Member
R
Iscritto: Aug 2003
Per Valentina
Ti ho inviato un file .doc con le operazioni che dovresti eseguire per l'utilizzo di winsism e un file .dwg con un esempio di stendimento.

Ciao

Iscritto: Jan 2002
C
Junior Member
Junior Member
C
Iscritto: Jan 2002
Sono interessato a qualche programma di sismica e tomografia sismica da utilizzare per una macchina MAE , potete darmi delle delucidazioni sul GREMIX e dove posso recuperarlo? Grazie

Moderated by  Greenhouse, Valerio_gpk 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI