|
|
Iscritto: Oct 2001
Member
|
OP
Member
Iscritto: Oct 2001
Cari amici, il quesito che vi sottopongo riguarda il passaggio dal sistema UTM ED 50 al UTM WGS 84. Esiste una correlazione numerica diretta? Inoltre vi chiedo, se possibile, di indicarmi un pò di bibliografia al proposito. Grazie mille Gianluca
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2001
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jul 2001
ciao tutto quello che io conosco di sistemi di coordinate deriva da una esperienza diretta con sistemi gps, alcune cose che chiedi le puoi trovare a questo link : gps come fare ove oltre a spiegarti i gps ti danno nozioni generali sulle coordinate. ciao ciao
"L'acqua disfa li monti e riempe le valli e vorrebbe ridurre la terra in perfetta sfericità,s'ella potesse"L.da Vinci
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2002
Member
|
Member
Si devi tu hai una priezione utm fatta su un datum che sarebbe l'ED50 (european datum 1950), devi traslare questa poiezione al datud WGS84 (world Geodetic System 1984)il datum universale dei GPS. Il concetto è che il punto 458679;4389000 è in ED 50 ad esempio 120 m più a SUD e 89 ad EST (non mi ricordo il valore esatto della traslazione). Per fare questa traslazione puoi prendere un qualsiasi testodi Topografia da Geometra, oppure cercarti si internet, un programmino che faccia le conversioni di Datum. A presto "E patane aumentano e o ciuccio se stanca 'ngoppa a sagliuta!"
|
|
|
|
|
Member
|
Member
se hai bisogno mandami un mail con le coordinate utm datum Ed50 ed il Fuso di apparteneza, ed io ti faccio la traslazione ad WGS84. Ciao "E patane aumentano e o ciuccio se stanca 'ngoppa a sagliuta!"
|
|
|
Link Copiato negli Appunti