Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Zargon (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 622 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#31324 14/05/2004 08:04
Iscritto: May 2004
R
Junior Member
OP Offline
Junior Member
R
Come faccio a fare un collegamento 1:N fra un layer georeferenziato e un DB?

Grazie

#31325 14/05/2004 14:21
Iscritto: Nov 2002
M
Member
Member
M
Ti rispondo, anche se non sono sicuro di avere capito bene la tua domanda.
Per linkare la tabella dbf del tuo layer georeferenziato con un'altra tabella esterna (dbf o txt) devi intanto avere un campo della tabella che sichiama allo stesso modo. Fai così:
- dal menu window vai sul tuo .apr
- vai su table e fai add (la tua tabella esterna viene importata nel progetto),
- apri contemporaneamente anche la tabella del tuo layer e selezioni il campo comune con quella che hai importato,
- schiacci "join" sulla barra degli strumenti e le due tabelle si collegano sulla base del campo comune.

Ti conviene poi salvare lo shape con la tabella linkata sotto altro nome.
Buona fortuna.

#31326 17/05/2004 07:05
R
Junior Member
OP Offline
Junior Member
R
Grazie della risposta...putroppo pero' non e' cio' che cercavo.
L'utilizzo della JOIN lo conoscevo e putroppo non permette un linkaggio UNO_A_MOLTI, ma solo UNO_A_UNO.
Io devo legare piu' campi ad un'area georeferenziata, cioe' nella tabella importata vi sono piu' records che hanno l'identificativo di una stessa area georefenziata.
Spero di esserm fatto capire!
Ciao e grazie

#31327 17/05/2004 09:57
M
Member
Member
M
L'unica possibilità (che io conosca) restando in ambiente arcView è importare i tuoi db attraverso le coordinate geografiche (se le hai nel db), con "add event" e poi utilizzare la funzione
"Spacial join" da geoprocessing wizard. Il Join puoi poi farlo per tutti i tuoi db ottenendo il tuo 1:N.
In alternativa, se non tutti i record dei tuoi db hanno le coordinate geografiche associate, puoi lavorare fuori dall'ambiente GIS e fare il join utilizzando Access.

#31328 17/05/2004 14:07
R
Junior Member
OP Offline
Junior Member
R
>L'unica possibilità (che io conosca) restando >in ambiente arcView è importare i tuoi db >attraverso le coordinate geografiche (se le hai >nel db), con "add event" e poi utilizzare la >funzione
>"Spacial join" da geoprocessing wizard.

Con le coordinate geografiche posso anche definire un poligono o devo per forza definire punti?Non le ho mai utilizzate e non so cosa possono fare!

>Il Join puoi poi farlo per tutti i tuoi db >ottenendo il tuo 1:N.
>In alternativa, se non tutti i record dei tuoi >db hanno le coordinate geografiche associate, >puoi lavorare fuori dall'ambiente GIS e fare il >join utilizzando Access.

Il DB che l'ho creato con Access dici che sia meglio importarlo direttamente?Cioè fare un collegamento ODBC?Ma in questo caso è possibile fare delle JOIN?

Grazie e scusa ancora!!!

#31329 18/05/2004 07:13
M
Member
Member
M
Quote:
Con le coordinate geografiche posso anche definire un poligono o devo per forza definire punti?Non le ho mai utilizzate e non so cosa possono fare!
....Purtroppo puoi definire solo punti. Non esistono nemmeno in Autocad funzioni per passare da punti a poligoni (non saprebbe con che ordine collegarli...). Però sul sito della ESRI ti puoi scaricare una ext che si chiama "FIRST TOOLS" (se non la trovi te la mando io) che ti consente, oltre a tante cose interessanti, di convertire in arcview i punti in una polilinea e una polilinea in un poligono, così arrivi allo stesso risultato (passare dalle coordinate dei vertici al poligono chiuso).

#31330 18/05/2004 10:06
R
Junior Member
OP Offline
Junior Member
R
>....Purtroppo puoi definire solo punti.

Mmmm...no a me servivano aree...con un layer puntiforme ero riuscito ad ottenere + o - il risultato voluto, ma il prob è che anche i reperti hanno un area di appartenenza e basta, non hanno delle coordinate di ritrovo.

>Però sul sito della ESRI ti puoi scaricare una >ext che si chiama "FIRST TOOLS" (se non la >trovi te la mando io) che ti consente, oltre a >tante cose interessanti, di convertire in >arcview i punti in una polilinea e una >polilinea in un poligono, così arrivi allo >stesso risultato (passare dalle coordinate dei >vertici al poligono chiuso).

La ringrazio delle info, forse sono riuscito a combinare qualcosa.Nel caso mi servisse o non riuscissi a scaricare l'add-on Le farò sapere!
GRAZIE ANCORA!!!

Rian

Moderated by  Greenhouse, Valerio_gpk 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA