|
|
Iscritto: Nov 2004
Member
|
OP
Member
Forse la questione e' un po' off topic e mi scuso anticipatamente. Il problema e' il seguente. Ho un grafo stradale ed ho dei punti di interesse (ad esempio stazioni ferroviarie). Devo calcolare, per ogni punto del grafo, il tempo di percorrenza per raggiungere il punto di interesse piu' vicino. Io ho risolto (anzi quasi risolto) il problema secondo il seguente schema: 1- attribuzione di un coefficiente di "resistenza" per ogni tratto stradale (1/Velocita'); 2- rasterizzazione del grafo attribuendo alla cella il valore di 1/V; 3- calcolo della distanza pesata dai punti di interesse utilizzando come raser dei pesi della "resistenza" (cost raster) il grafo rasterizzato.
Il risultato e' quasi accettabile se non per il fatto che e' troppo ottimistico, in quanto non viene presa in considerazione la differenza tra ponte ed incrocio stradale, come avverrebbe in una tradizionale analisi di rete. Spero di essere stato chiaro ciao Pier Paolo
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2001
Member
|
Member
Iscritto: May 2001
Pier Paolo quello che hai fatto credo (ma posso sbagliarmi) che é quanto meglio potessi fare con il modulo di Analisi Spaziale come mi sembra di capire dal tuo messaggio.
Suppongo che per il fatto che non hai introdotto (e non saprei come) le variabili relative ai ponti ed incroci, il soft interpreta come se tutto fosse proiettato su un singolo piano (hai considerato eventuali pendenze nel tuo schema?)
Meglio dovrebbe funzionare con l'estensione Network Analyst, la non é necessario trasformare il vettoriale in raster.
Enrico
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Premesso che non ho una conoscenza profonda dell'analisi di rete. Non so come si puo' ottenere il risultato ricercato (tempi di percorrenza punto per punto) mediante network analysis. Inoltre per strutturare in maniera topologicamente corretta e quindi creare una rete, impiegherei un mese, perche' la qualita' del dato a mia disposizione e' abbastanza scadente (in questo caso l'uomo non riesce a vincere sulla macchina :-) ). Grazie per la risposta Pier Paolo
|
|
|
Link Copiato negli Appunti