Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
aletasse (39), cami86 (40), CarolaF12 (45), Giovanni Falaschi (64)
Chi è Online Ora
1 membri (Silvia70), 982 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#31751 11/02/2005 08:51
Iscritto: Feb 2005
T
TOCON Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
T
Ciao a tutti, vi premetto che non sono un geologo. Lavoro in un sit di un ente locale e vorrei realizzare un GeoDb su area vasta contenente i risultati degli studi geologici effettuati all'atto della presentazione delle istanze edificatorie. Sto pensando di rappresentare le stratigrafie e quant'altro ottenuto da sondaggi effettuati in vari punti del territorio, per poter ottenere mappe tematiche sulla composizione del sottosuolo alle varie profondità. Non sto parlando di archiviazione scansioni delle stratigrafie ma di un db che rappresenti i vari materiali e gli spessori degli strati.
Vi chiedo, se potete darmi delle indicazioni su quali potrebbero essere le possibili standardizzazioni sulla descrizione dei materiali e quali sono, secondo voi, le entità che debbono essere necessariamente rappresentate per un pieno utilizzo dello strumento.
Grazie

Iscritto: May 2004
S
Member
Member
S
Iscritto: May 2004
Ti conviene , anzi ti è indispensabile, la consulenza di un geologo.

Sabato D'Elia
Iscritto: Mar 2003
F
Member
Member
F
Io non so di cosa ti occupi veramante confused .

Ma la mia risposta alla tua domanda è abbastanza cruda:

lascia fare al geologo quello che gli spetta.
Tu sicuramante sei un geometra "ciuccio" presuntuoso o qualcosaltro, ma comunque presuntuoso. mad mad mad
Un consiglio, non standardizzare mai ciò che esiste in natura!!!! Protresti scottarti mad

Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
TOCON: in effetti se non hai la supervisione di un geologo, potresti commettere errori importanti, ma l'iniziativa è lodevole.

(frà, nn capisco l'aggressione...)

T
TOCON Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
T
Grazie a tutti quelli che hanno risposto, anche se anche tra di voi, come in qualsiasi comunità c'è che non merita neanche una risposta (avrete certamente capito a chi mi riferisco).
Avrò sicuramente bisogno di un geologo; io non conosco quasi nulla di geologia.
In questa fase sto semplicemente valutando la possibilità di catalogare delle informazioni che finchè restano racchiuse dentro fascicoli cartacei servono a poco.
Ho parlato di questo a dei geologi di mia conoscenza, ma purtroppo, pur essendo validi professionisti, conoscono poco le potenzialità di analisi dei GIS. Quando si parla di codificare informazioni descrittive alcuni di loro inorridiscono. Capisco che alcune entità sono difficilmente codificabili, ma questo è (purtroppo) un prerequisito per poter fare analisi gis.
Ho colto questa opportunità per porre il quesito ad una platea più ampia, perchè mi resta difficile pensare che altri "oggetti territoriali" sono rappresentabili con un gis e le informazioni geologiche no.
Non conosco i possibili utilizzi di tali informazioni, questo solo voi competenti in materia, potete farlo ma credo che per qualsiasi tipo di dato ci debba essere un canale di accesso veloce ed in questo l'informatica ci viene in aiuto.

F
Member
Member
F
Mettiamo il caso che Sempronio è proprietario di un terreno abbastanza ampio e che ha in mente di fare impiantare una coltivazione per la quale si necessita di molta acqua.....
voi credete che lo stesso Sempronio vi commisionerà lo studio idrogeologico se andando a visitare il DB di Tocon scoprirà che nel suo terreno sono stati realizzati dei sondaggi e nei quali è emerso che esiste uuna falda a profondità non elevate?
E se il DB di tocon rimane ad uso e consumo di qualche altro scienziato geometra, voi credete che questi vi chiameranno per la perizia?

Io non so da voi, ma dalle mie parti, è buona regola avere nello studio tali informazioni per poi divulgarle con la giusta interpretazione. Credo che il nostro lavoro è anche questo.

Mi piace: 1
C
Member
Member
C
Mi piace: 1
Caro Fra'
se non cambi mentalità non campi a lungo.
Il villico se è intelligente va dal consulente sia che abbia informazioni a disposizione o meno, se è tonto continua a rivolgersi al rabdomante. La disponibilità in rete di dati sarebbe ampiamente auspicabile, come dimostra una altra sezione del geoforum in cui si sta discutendo proprio di quello.
x Tocon - Il problema non è la codifica dei dati che è possibile, ma la loro disomogeneità.
Ho collaborato ad un lavoro sulla costruzione di una carta della vulnerabilità fatta con arcview, partendo dal database della Regione Emilia Romagna che raccoglie tutti i dati i sondaggi, cpt, pozzi ecc., e ti garantisco che non si riesce ad automatizzare niente. Gli interventi del geologo per "ripulire" i dati correlati automaticamente sono stati veramente mooooooolto numerosi.
Non fraintendermi il GIS è uno strumento straordinario, ma siamo ancora molto lontani dal momento in cui si potrà gestire in automatico la redazione di cartografie derivate partendo dai dati territoriali, senza che questo comporti pesanti errori di valutazione

Iscritto: Jan 2004
-
Member
Member
-
Iscritto: Jan 2004
e il kriging per l'interpolazione geostatistica di informazioni puntuali? ci sono già software che creano modelli 3D basandosi sull'interpolazione di sondaggi e dati litologici verticali (vedi "rockworks 2000" della rockscience inc.).
Ad esempio tutti i software per la modellizzazione dei reservoir di idrocarburi a partire dal più basico (GMS) non fanno altro che questo, con il valore aggiunto delle 2-way time travelling dei riflettori.
Personalmente penso che farlo con arcviù si giunga a risultati poco soddisfacenti, a meno di non aver a disposizione lo spatial analyst e discretizzare un livello di profondità per volta. Ma potrebbe essere un interessante campo di ricerca.

Iscritto: Jan 2005
T
Junior Member
Junior Member
T
Iscritto: Jan 2005
Caro TOCON, ho notato una certa aggressività nei tuoi confronti.
Non pensare che tutti i geologi siano così, ce ne sono anche di peggio.
Personalmente ritengo che sarebbe meglio collaborare di più con le altre professioni.
In questo contesto, ti suggerisco di contattare il Servizio Geologico e Sismico della Regione Emilia Romagna (http://www.regione.emilia-romagna.it/geologia/index.htm): ormai da alcuni anni è in corso di realizzazione la carta geologica di pianura. Il database di archiviazione dei dati geognostici (sondaggi a carotaggio, prove penetrometriche, stratigrafie di pozzi, ...) consente di eseguire, con interfaccia GIS (ArcView - ArcInfo) e applicativi dedicati, sezioni e mappe.
Attenzione però: l'input dati è preceduto da un'interpretazione dei dati. In questo caso l'esperienza del geologo è fondamentale.
In bocca al lupo,

Teo

Moderated by  Greenhouse, Valerio_gpk 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo