Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alpe DrillProject (49), Fyorpa (44)
Chi è Online Ora
0 membri (), 781 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#32174 28/06/2005 19:53
Iscritto: Jun 2005
A
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Salve a tutti
dopo aver realizzato un dem tramite la trasformazione dei contour al 5000 ho necessità di ottenere informazioni riguardanti il drenaggio del bacino che sto studiando tramite Envi. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Envi permette tali analisi?
Premetto che ho già effettuato diversi tentativi, topographic features, come piks e channel...ovviamente niente di tutto ciò è servito alla causa.
Grazie

Iscritto: May 2001
E
Member
Member
E
Antonio, che algoritmo hai utilizzato per calcolare il DEM?
ENVI non permette analisi di tipo idrogeologico, meglio il soft RiverTool, sempre in IDL e prodotto dalla stessa casa madre (vedi in www.RSInc.com).

Prima di calcolare i parametri hydro devi controllare che il tuo DEM sia idrologicamente corretto, senza anomalie come picchi e depressioni causate dell'algoritmo di interpolazione da vettore a raster.

Con ArcGIS ed il modulo Spatial Analyst puoi, utilizzando alcune estensioni gratuite che trovi sul net, estrarre il reticolo idrografico in forma vettoriale, determinare bacini, l'ordine degli stessi (Strahler, Shreve per il reticolo) ed altre interessanti variabili.
Ma ti occorre comunque partire da un BUON DEM, e questo non é evidente da ottenere (bisogna intergrare i punti quotati, i corsi d'acqua, laghi, limiti del bacino o zona di studio, linee di cresta o falesie etc), migliori risultati si ottengono con il modulo ANUDEM, implementato in Spatial Analyst, con ENVI trovo che i risultati non sono dei migliori, ma poi dipende da cosa ne fai.

Enrico

Enrico Bonino
Museum Curator at the Back to the Past Museum, Cancun, Mexico
www.backtothepast.com.mx
www.facebook.com/BackToThePastMuseum/
www.enrico-bonino.eu

A
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Caro Enrico, il DEM realizzato mostra i suoi errori così come i suoi limiti, purtroppo non ho a disposizione i software che hai menzionato, RiverTools l'ho utilizzato per circa tre anni, durante il dottorato ad Urbino, ma ora che sono tornato mio malgrado a casa e senza lavoro, di certo non posso permettermi di acquistarli, sicché l'unico a disposizione era Envi, che già sapevo mostrare diverse limitazioni. Dovrei a questo punto eseguire l'intera elaborazione sotto Arcview? Generazione del DEM e quindi l'analisi idrologica, sembra allora esse l'unica soluzione valida. Cosa ne pensi, se comunque conosci altri softwares che mi permetterebbero di fare tali analisi, non esitare ad indicarmele.
Grazie
Antonio

E
Member
Member
E
Antonio

Se il tuo DEM lo puoi importare in ArcView a partire da ENVI (e se possiedi Spatial Analyst) sei a cavallo.
Puoi esportare in formato BIL, ASCII o ESRI GRID (dipende dalla versione di ENVI) ed importarlo in AV (3.x o ArcGIS, non so che versione possiedi).

Scaricati dal sito della ESRI queste estensioni:

http://arcscripts.esri.com/details.asp?dbid=13455 (hydrotools)

http://arcscripts.esri.com/details.asp?dbid=10668 (basin1)

http://arcscripts.esri.com/details.asp?dbid=13949 (generate stream order)

http://hydrology.neng.usu.edu/taudem/ (TauDEM, nienta male)

http://www.crwr.utexas.edu/giswr/hydro/ArcHOSS/Downloads/index.cfm (ArcHydro)

...insomma questo é non molto, ma assai interessante per cominciare. Sul net comunque trovi di tutto e di piu'.

Enrico

Enrico Bonino
www.backtothepast.com.mx
www.enrico-bonino.eu

A
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Enrico,Grazie per i suggerimenti e dei preziosi links
Antonio

A
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Purtroppo non riesco ad importare il DEM generato in ENVI in Arcview, dipende forse dal fatto che utilizzo la versione 3.2 di ESRI? Poi sto provando a generare il DEM in Arcview, poi con i tools che mi hai suggerito cerco di effetturae l'analisi, ma proprio non riesco ad ottenere informazioni utilizzabili, mio malgrado....

E
Member
Member
E
Antonio,
che versione possiedi di ENVI?
Da ENVI, dal menu File > Save As... scegli ArcView Raster (.bil), esporta e, con il modulo Spatial Analyst di AV attivato, importa il .bil e convertilo in formato grid (Save as Grid).
ATTENZIONE: é fondamentale che il .bil che hai salvato si trovi in un dossier che nel nome non presenta spazi vuoti, cioé C:\Files_miei\grid e non C:\Files miei\grid.
La presenza di spazi tra lettere fa andare spesso e volentieri in crash AV e non funziona bene se leggi dei grid.

AV con solo il modulo Spatial Analyst non permette di ottenere dei buoni DEM (o meglio sono comparabili a quelli fatti con ENVI). Se possiedi il modulo 3D analyst potrebbe andare maglio, ma anche la ci sono dei problemi, ma di altra sorta.

Contattami eventualmente by skype, ma solo via testo perche' sul lavoro non ho accesso al microfono per parlare.....

Enrico

Enrico Bonino
www.backtothepast.com.mx
www.enrico-bonino.eu

Moderated by  Greenhouse, Valerio_gpk 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO