Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gegio (49), Stefano Casini (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,050 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mausca 2
gp 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Apr 2000
T
Member
OP Offline
Member
T
Qualcuno ha un idea di quale carico convenzionale al cm2 si adotta per simulare la presenza di un autocarro pesante sulla sommità di un pendio sotto verifica di stabilità?
Apprezzerò molto qualsiasi tipo di suggerimento? Grazie e a buon rendere.

U
Member
Member
U
Lo puoi valutare calcolando il carico massimo trasportabile e la tara del mezzo e ripartendolo sulla superficie dell'impronta dei pneumatici presuemendo (o verificando direttamente) che l'asse posteriore sopporti un carico maggiore. Per la superficie d'impronta credo sia sufficiente un catalogo con le caratteristiche.
Saluti.

Mi piace: 1
C
Member
Member
C
Mi piace: 1
Per il calcolo del muri che sorreggono una strada si adotta (in questo momento non ricordo quale sia la normativa che lo prescrive) il sovraccarico di 20 KPa, pari a 0.2 Kg/cmq, che deriva più o meno dalle considerazioni esposte da Umberto.
Io ho sempre utilizzato tale sovraccarico anche per le verifiche di stabilità. Ovviamente in questo modo non si tiene conto delle vibrazioni, che tuttavia possono essere assimilate alla accelerazione sismica

S
Member
Member
S
Un autocarro di quelli pesanti può pesare 4 - 500 quintali.
Sugli assi posteriori circa 350.
Io non farei la verifica con il carico per cmq ma per il carico complessivo massimo, ipotizzando eventualmente che su un metro lineare (quindi la sezione di verifica) gravino gli assi posteriori.

T
Member
OP Offline
Member
T
Si in effetti ho sentito anche il progettista ed è concorde con i 20 kPa.
Grazie a tutti

G
Member
Member
G
Cosi', giusto per informazione, un mezzo gommato scarica a terra una pressione uguale a quella di gonfiaggio degli pneumatici.

Questo perche' l'impronta a terra e' variabile.

Per questo motivo e' semplicemente inutile tentare di compattare un sottofondo stradale con mezzi gommati, ma si usano rulli in acciaio 8che non si "siede" a seconda del carico che sopporta.

A quanto ne so io, la pressione di gonfiaggio degli pneumatici da camion e' dell'ordine dei 5-7 kg/cmq.

Iscritto: Jun 2000
F
Junior Member
Junior Member
F
Mai visto un rullo gommato (altrimenti detto rubber wheeled roller), gibbo ?
O anche un rullo gomma-ferro (combination tandem roller) ?
Ahi ahi ahi !
Basta che percorri l'A1 fra bologna e piacenza in direzione MI e ne puoi vedere qualcuno all'opera lì a fianco, che tenta di compattare superficialmente i terreni stabilizzati a calce.
Byez.

G
Member
Member
G
Non capisco il significato del tuo messaggio. Mi stai dicendo che non e' vero che i mezzi gommati scaricano sul terreno una pressione pari a quella di gonfiaggio dei loro penumatici?

Perche' in questo caso, temo di dover confermare quanto da me detto e di doverti invitare ad informarti meglio.

Quanto ai rulli su gomma, hai per caso idea della pressione di gonfiaggio degli pneumatici di cui sono dotati e di dove e come siano utilizzati?

Vorrei infine farti notare che nei rulli "misti", quello che ha azione di costipamento e' il rullo di ferro, come puoi controllare di persona verificando il risultato dell'azione della parte gommata e di quella rigida.

Avrei poi da fare qualche commento sul tenore del tuo messaggio, ma credo che e' chi ha una seria esperienza di cantiere possa facilmente capire il livello della tua preparazione professionale e non ci sia bisogno di aggiungere altro.

S
Member
Member
S
Facciamo due conti su dati reali.
Autocarro a 6 assi utilizzato per il collaudo di un ponte. Peso totale 41.68 t; peso sull'asse anteriore 15.1 t; sugli assi posteriori 27.08 t.
Gli assi posteriori sono 2, per un totale di 8 ruote. Ogni ruota scarica quindi 3385 kg.
Fate un pò voi le vostre considerazioni, ma il dato di 0.2 km/cmq, se riferito ad una ruota, è assurdo. Se invece si vuole distribuire il carico su una superficie.... dipende dalla superficie.
Gli ingombri esterni di un camion sono circa 10 x 2.5 m, pari a 250.000 cmq di area. Distribuendo il peso su tutta quest'area si ottiene un carico distribuito di 0.17 kg/cmq, simile a quello da voi proposto.
wink

F
Junior Member
Junior Member
F
La pressione di gonfiaggio è regolabile direttamente dalla cabina e generalmente si attesta attorno ai 5-6 bar (0.5-0.6 Mpa, correggimi se sbaglio, gibbo).
Provate a dare un'occhiata ai gommati ed ai gomma-ferro, se volete: http://www.bomag.com/francais/prod_serv/neuf/index_neuf_2a24.htm http://www.hammag.com/products/pages_en/acp_comb.htm http://www.hammag.com/products/pages_en/acp_tand.htm http://www.hammag.com/products/pages_en/acp_pneu.htm
Posso, con la coscienza tranquilla, confermare che i gommati si utilizzano - ad esempio - per "chiudere" la parte superficiale dei terreni stabilizzati a calce, dopo aver compattato l'intero spessore trattato (generalmente non più di 30-40 cm) con rulli a piastre.
Saluti.

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA