Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Giuseppe Caggiano (68)
Chi è Online Ora
1 membri (Federico Cotza), 397 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 5
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Apr 2005
G
Member
OP Offline
Member
G
Ragazzi...siete la mia ultima speranza...!!..

dovrei importare dei file .asc (ASCII, che contengono le quote per un modello digitale del terreno) in arcgis 9.0 ho provato con il tool " ascii to raster", ma non me li importa...guardando nella guida in linea ho visto che esiste un comando da compilare in VBA "importFromASCII", ed un altro "ASCII to GRID"..ma sinceramente sono un vero ciuco del VBA e nn saprei neanche come importare il comando (se fosse quello)...qualcuno mi saprebbe spiegare come poter fare!!..

e un'ultima cosa, se volessi imparare un po di Visual Basic per crearmi i comandi per ArcGis, da cosa potrei partire?..

sicuro di una vostra esaudiente risposta..vi auguro un buon lavoro

Iscritto: May 2000
A
Junior Member
Junior Member
A
Iscritto: May 2000
Aòèhh, indovina chi sono???
Ah ti affidi ai Geologi, fai bene!!
Guarda se ricordo bene in arctollbox devi caricare l'estensione ascii to grid tale ti permetterà di imporate il file ascii in più... passa su Msn che ne parliamo!!
Ciao.

Ale
Iscritto: Jul 2004
C
Junior Member
Junior Member
C
Iscritto: Jul 2004
Prima di tutto controlla come è fatto il file ASCII, in particolare le prime righe (basta aprirlo con un blocco note o con il word pad), dovresti avere rigorosamente in quest'ordine:

ncols
nrows
xll corner
yll corner
cellsize
NODATA_value -9999 (di solito il valore è questo).

I valori ovviamente sono in relazione al tuo file. Se non è così, modifica il file im modo che l'ordine sia questo.
Se non riesci ancora ad aprirlo, sul sito della esri, puoi scaricarti un'estensione aggiuntiva (Ascii to grid converter).
io in realtà l'ho fatto poche volte, lavorando sull'8.3, ma non credo ci siano grandi differenze con il 9. smile

Per quanto riguarda visual basic, nn sono molto ferrata, so che esistono dei manuali di vba per applicazioni microsoft, esisterà sicuramente qualcosa anche per arcgis. cool penso che farlo da autodidatta nn sia una cosa molto semplice, o meglio se hai delle nozioni di base di programmazione, poi si tratta di capire la filosofia del software.

Iscritto: Oct 2005
F
Junior Member
Junior Member
F
Dipende dal file ascii originario, a seconda del programma con cui è stato creato avrà una struttura diversa. Il metodo migliore per me è quello di utilizzare un programmino free che consente di convertire fra i vari formati di griglie... surfer, esri, etc...
si chiama GRIDCONVERT. Su Google è semplice trovarlo. Prova un po'.

G
Member
OP Offline
Member
G
ragazzi grazie mille per l'attenzione..

vi comunico che il problema l'ho risolto in parte...
ahh sandro!!...il fatto strano è che ascii to grid nell'arctoolbox del 9.0 non esiste, a differenza dell'8.3....strano vero??..
questa esri birichina a volte...
P.S. a presto in MSN wink

cara kiara quell'estensione sul sito della ESRI non sono riuscito a trovarla, i file .asc li avevo gia aperti e la struttura è precisamente come l'hai riportata tu prima!!...

francesco quel programmino l'ho trovato molto utile, anzi lo consiglio a chi lavora con file .txt, asc e etc, ma una nota "forse" dolente non converte in grid ma in .flt (FLOAT), e insieme a questo mi crea un file .hdr (sarebbe l'header file con le coordinate di georeferenziazione penso!!) e lo importo in arcgis con la funzione "float to raster"
cosa cambia??...potrei lavorare lo stesso, come se fosse un grid?
Poi convertendomi il flt in TIN e importandolo in arcscene..non mi consente di vedere il modello tridimensionale..perche? dove sbaglio??..
vedo un'immagine rinfusa..senza senso

Spero di ricevere delle risposte alle mie numerose domande amletiche!!! smile

ringrazio anticipatamente tutti...!!

tano

F
Junior Member
Junior Member
F
Con quel programma puoi ottenere anche il Grid di Surfer, e con qualche passaggio ottenere anche il file .asc della Esri, che ti permette di fare tutto, dai TIN alle rappresentazioni tridimensionali. E' solo un problema di architettura interna dei file. Io in parte avevo risolto utilizzando anche il "vecchio" Arcview 3.3 con le "Surfer extensions" che si trovano facilmente in rete. Il risultato migliore l'avevo ottenuto "mischiando" tutti questi programmi. L'effetto in ArcScene alla fine era davvero spettacolare.

G
Member
OP Offline
Member
G
ragazzi ho risolto alla grande..ma rimango un po perplesso per l'operazione ridicola che si dovrebbe fare!

Allora Francesco...ho risolto tutto usando quel programma "grandioso" che mi hai indicato!!..

procedo per fasi, anche per gli altri che si potrebbero trovare nella mia stessa situazione!!

FASI:

- inserisco i file .asc nel "programmino" (questi file me li fa vedere e mi permette di inserirli soltanto se seleziono come "tipo di file", "ESRI ArcView ASCII (*.asc)"...e fino a qua tutto normale..

- converto i file inseriti, in modalità "bach", (funzionalità che mi permette di importare e convertire un numero indefinito di file contemporaneamente), in "ESRI ArcView ASCII (*.asc)", cancello i file precedenti (distinguendoli per data di creazione), anche perche se scelgo il percorso, relativo ai nuovi file, diverso rispetto agli originari, il programma li posiziona ugualmente nella cartella dei file sorgenti (almeno a me succede questo..mbò, forse sbaglio qualcosa)..

- provo la funzione dell'arctoolbox "ascii to raster", e come per magia i file me li legge perfettamente...senza alcun problema!..l'unico problema è che si dovrebbero inserire uno alla volta!!...io ne ho veramente tanti anche perche coprono un'intera regione, ad una buona risoluzione, qualcuno sa come importarli contemporaneamente tutti?
Invece di utilizzare la funzione di Surfer 8 (mosaic), che ti unisce i singoli file, e ti permette di importare piu di un file contemporaneamente, per arcgis è possibile??...

spero che questo possa essere utile a qualcuno!! wink

qui è tutto...a rivederci per altri dubbi o perplessità...

vi ringrazio per la disponibilità..

a presto ragà!! ..e un buon "lavoro" a tutti...anche se ormai "questo misterioso personaggio" ha imboccato l'impervia strada dell'estinzione e della precarietà..

mi scuso anticipatamente per questa leggera punta di pessimismo...ma è la realtà wink

P.S. x alexdago,
vedi che ti aspetto a Belvedere (CS). laugh

Moderated by  Greenhouse, Valerio_gpk 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Aiuto con sezione in cad
by geovito - 01/07/2026 08:45
Vendo penetrometro dinamico
by Federico Cotza - 29/06/2026 09:56
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Statistiche del Forum