ragazzi ho risolto alla grande..ma rimango un po perplesso per l'operazione ridicola che si dovrebbe fare!
Allora Francesco...ho risolto tutto usando quel programma "grandioso" che mi hai indicato!!..
procedo per fasi, anche per gli altri che si potrebbero trovare nella mia stessa situazione!!
FASI:
- inserisco i file .asc nel "programmino" (questi file me li fa vedere e mi permette di inserirli soltanto se seleziono come "tipo di file", "ESRI ArcView ASCII (*.asc)"...e fino a qua tutto normale..
- converto i file inseriti, in modalità "bach", (funzionalità che mi permette di importare e convertire un numero indefinito di file contemporaneamente), in "ESRI ArcView ASCII (*.asc)", cancello i file precedenti (distinguendoli per data di creazione), anche perche se scelgo il percorso, relativo ai nuovi file, diverso rispetto agli originari, il programma li posiziona ugualmente nella cartella dei file sorgenti (almeno a me succede questo..mbò, forse sbaglio qualcosa)..
- provo la funzione dell'arctoolbox "ascii to raster", e come per magia i file me li legge perfettamente...senza alcun problema!..l'unico problema è che si dovrebbero inserire uno alla volta!!...io ne ho veramente tanti anche perche coprono un'intera regione, ad una buona risoluzione, qualcuno sa come importarli contemporaneamente tutti?
Invece di utilizzare la funzione di Surfer 8 (mosaic), che ti unisce i singoli file, e ti permette di importare piu di un file contemporaneamente, per arcgis è possibile??...
spero che questo possa essere utile a qualcuno!!
qui è tutto...a rivederci per altri dubbi o perplessità...
vi ringrazio per la disponibilità..
a presto ragà!! ..e un buon "lavoro" a tutti...anche se ormai "questo misterioso personaggio" ha imboccato l'impervia strada dell'estinzione e della precarietà..
mi scuso anticipatamente per questa leggera punta di pessimismo...ma è la realtà
P.S. x alexdago,
vedi che ti aspetto a Belvedere (CS).