|
|
Iscritto: May 2001
Member
|
Member
Davide
Per poter avere accesso all'opzione di taglio delle immagini fai come segue:
- decomprimi il file che hai scaricato dal sito della ESRI in un dossier creato appositamente, magari nel dossier ARCGIS\Utilities - apri ArcGIS e vai nel menu View > Toolbars > Customize - clicca sul bottone in basso Add from file... - vai nel dossier dove hai decompresso il file e seleziona il file che ha l'estensione .dll, clicca su OK - dopo un certo momento ti appare una finestrella grigia che ti dice quali sono i files installati - ora clicca sul dossier Commands che si trova tra Toolbars e Options, sempre nalla finestra Customize - Scegli nella finestra Categories: il file che si chiama "Raster Sample Tool", nella parte a destra appare il nome di "ClipRaster" - con il mouse seleziona il nome e trascina questo sulla barra dei menu', per esempio mettilo a lato del simbolo del'Hyperlink (o dove cavolo vuoi evidentemente) - comparirà quindi un nuovo bottone di nome ClipRaster -Chiudi la finestra Customize cliccando su Close (banale nevvero?)
Ora puoi selezionare il tuo tema grafico attivare con un clic il bottone ClipRaster e fare le tue selezioni.
Per piu' chiaro di cosi' dovrei prendere l'aereo da Bruxelles e venire da te....
Comunque tienimi al corrente
Enrico
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2005
Junior Member
|
Junior Member
Ciao Enrico. Grazie per le indicazioni molto precise. Sono riuscito a inserire il bottone. Però, dopo aver indicato le coordinate dei vertici NW e SE del rettangolo che voglio tagliare e dopo aver cliccato su clip e poi su Save, mi compare una finestra "Clip" in elaborazione anche per 2 ore senza che si concluda l'operazione. Inoltre tra i formati dell'output mi fa scegliere solo "Image", "TIFF" e "GRID" (ECW non c'è): quale di questi 3 mi consigli?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Tieni in considerazione questi parametri: - tu hai un'immagine COMPRESSA in ecw (quindi l'immagine di origine deve essere MOLTO grossa) - facendo un clip tu ottieni una nuova immagine che NON é salvata in formato .ecw ma in .tif ( o grid o erdas) che di conseguenza occupa uno spazio memeoria uguale all'immagine d'origie. - se tu hai un set di dati con risoluzione di 1m al suolo, se tagli "grosso" avrai un'immagine MOLTO grossa. -se nella tua selezione c'e' del "bianco" anche questo viene ad influire sulla dimensione del file finale, quindi bada.
Insomma pr riassumere, il tempo necessario per salvare l'immagine é funzione della dimensione del tuo file. Salvalo in formato .tif, perche' cosi' otterrai un file che potrai aprire con Photoshop e farci le modifiche che vuoi e risalvarlo magari in jpeg (cambiando l'estensione da .tfw a .jgw per salvare la georeferenziazione).
Enrico
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Ok Enrico, sono riuscito a fare il clip. Ora mi resta solo da salvare in TIFF, ma mi serve molto spazio credo. Perciò prima mi devo dedicare alla masterizzazione (sono + di un mese che accumulo senza eliminare). Grazie di tutto, sei un grande! Ciao 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
...come lo sai?. Sono 1.94m di altezza.... Enrico
|