Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
GeofranzDesio (59)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,807 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AFM 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#32413 26/10/2005 18:26
Iscritto: Sep 2003
Posts: 53
G
GDC Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
Iscritto: Sep 2003
Posts: 53
SALVE A TUTTI. VORREI SAPERE SE QUALCUNO DI VOI LAVORA CON GLI APPLE E SE SI QUALI PROGRAMMI USA PER CARTOGRAFI, GIS, E PROGRAMMI DI USO COMUNE NELLA PROFESSIONE. CIAO E GRAZIE


La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili
#32414 26/10/2005 21:29
Iscritto: Mar 2002
Posts: 730
Member
*****
Offline
Member
*****
Iscritto: Mar 2002
Posts: 730
Ti dico io sono nato sui primi Home computer a cassetta (gli Sharp) passato poi agli Olivetti M20 ed M24 per poi passare ai compatibili IBM e poi a Window (la tragedia!!!). Poi ho cominciato a lavorare sui Mac ed è stata tutta un'altra storia. Dal 1996 che esercito la professione ho sempre lavorato su mac senza problemi utilizzando tutto il pacchetto office, il pacchetto adobe (acrobat, illustrator e photoshop), Matlab, Netscape, explorer, eudora, mozilla ecc.
Attualmente lavoro sia su Mac che su PC.......se non usi il CAD ti consiglio spassionatamente il MAC, per i GIS c'è Grass (software open source), per il cad puoi utilizzare VectorWorks, e gli altri programmi sono uguali.
Il sistema 10.X, con cuore Linux, è stabilissimo, non mi si è mai piantato, è immune da virus (sono sempre connesso senza antivirus, gli unici che ti pui prendere sono nelle macro di office, ma mi è successo solo una volta), è più veloce del PC (a parità di clock).

Chiaramente sono un macintoshiano di parte.

Poi fai te...

ciao
massimo

PS Vi prego...non facciamo come in altri forum a dire e ridire "è meglio il mac..no il PC" cerchiamo di essere professionali


Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
#32415 27/10/2005 06:57
Iscritto: Aug 2005
Posts: 3
S
Junior Member
Offline
Junior Member
S
Iscritto: Aug 2005
Posts: 3
Anch'io uso mac da una vita e mi trovo benissimo (sarò di parte ma non mi trovo niente bene con i pc, troppi casini). Ho un portatile molto piccolo e leggero e la batteria dura ore. I programmi per uso comune ci sono tutti (office, photoshop ecc). Per i programmi specifici (tipo calcolo fondazioni ecc.) uso programmi windows con l'emulatore (virtualpc o guestpc).
Per la geotecnica prova su www.interstudio.net.
Purtroppo la situazione GIS non è rosea. Puoi andare su http://guide.apple.com/index.lasso e fare una ricerca con la parola GIS.
Va meglio con il CAD (ti consiglio vectorworks).

Ciao

#32416 27/10/2005 11:53
Iscritto: May 2001
Posts: 333
E
Member
Offline
Member
E
Iscritto: May 2001
Posts: 333
Per fare del GIS vettoriale puoi guardare sul sito www.avenza.com. MapPulisher é caratterizzato da una serie di estensioni che girano sotto Adobe Illustrator e permettono di digitalizzare, fare del geoprocessing (assai semplice in verità), ma permette di esportare (ed importare) files in formato shp, tab, dxf, etc etc.
Per il Remote Sensing ENVI (www.rsinc.com) é molto valido, anzi validissimo, mentre piu' complesso e completo é TNTMips (www.microimages.com) che fa del GIS e RS in un solo pacchetto intergato. Ma é molto interessante per le sue funzionalità.
Purtroppo hanno anche loro un prezzo....



Enrico Bonino
Museum Curator at the Back to the Past Museum, Cancun, Mexico
www.backtothepast.com.mx
www.facebook.com/BackToThePastMuseum/
www.enrico-bonino.eu



Moderated by  Greenhouse, Valerio_gpk 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo Penetrometro dinamico/statico SP200
by Marco Dora - 02/10/2026 11:17
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35
Cercasi geologo per collaborazione
by GSI - 20/09/2026 16:12
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by antrea - 16/09/2026 17:10
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by fabioGeol53 - 16/09/2026 17:08
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,094
Post147,901
Membri18,169
Massimo Online17,513
Jul 9th, 2026
Nuovi Membri
VEFRA24@, Tiziano A., AFM, GSI, DottSandro
18,168 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.013s Queries: 22 (0.007s) Memory: 2.9431 MB (Peak: 3.2532 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-10-05 18:13:10 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS