|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
OP
Member
ragazzi!! penso sia un piccolo problema...
sto studiando un'area che si trova compresa tra 2 IGM. I 2 IGM li ho georeferenziati ma dovrei eliminare i bordi del raster e unirli per fare un unico raster.
Come potrei fare?? ho provato a fare un clip con un rettangolo, ma non è preciso rimangono dopo il clip delle zone che avrebbe dovuto tagliare e invece niente! ho provato con una estensione scaricata dal sito della ESRI (adesso non ricordo il nome...mi sembra clipraster..comunque non fa altro che un clip)
esiste un metodo veloce e preciso, sia per tagliarli che per unirli?...(in questo caso la precisione mi serve)!! dovrei scaricare qualche programma aggiuntivo?
grazie per la vostra attenzione....come sempre puntuale!!
io sto lavorando con ARCGIS 9.0
tano
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2001
Member
|
Member
Iscritto: May 2001
Prendi i due fogli, importali in Photoshop (o altri programmi di grafica raster), taglia esattamente sui bordi eliminando il resto e ruotando eventualmente il folgio per avere i bordi esattamente perpendicolari alle direzioni Ns ed EW. Importa in ArcGIS e georeferenzia. Bastano normalmente i 4 angoli se non hai deformazioni particolari. Per unirli puoi provare con Spatial Analyst e la funzione mosaic (pero' ti converrebbe trasformare i tuoi file in immagini a 8bit in livelli di grigio o bianco e nero). Vedi un po tu.
Enrico
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Junior Member
|
Junior Member
Tanuzzo allora che mi combini? Enrico ti ha dato un ottima dritta, per quanto riguarda l'unione dei due raster se sono georeferenziati bene tali si uniranno da soli(nell' eventualità che siano due zone adiacenti),l'eventuale bordo bianco (il 256 in gray scale) lo puoi facilmente togliere impostando la trasparenza, dai che è facile!!
Alessandro
Ps:Allora quando sali?Ti è piaciuta la tipa?
Ale
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2001
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Apr 2001
Ciao Ale.....come te la passi? Che fine hai fatto? Io sto sempre alla Labortec con Chewe....ma spero di navigare verso altri lidi il più presto possibile.....anche se la vado nera!!!! Tu dove lavori? Stai in Italia? Se passi da queste parti fermati che ci prendiamo un caffè!!! Ciao e buona settimana....Nazareno
dott. Nazareno di Campli
----------------------------------
Sarà la geologia il mio futuro? Alla prostata l'ardua sentenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Da quanto mi risulta, quando la georeferenziazione comporta una rotazione (quasi sempre), per forza di cose si formano ampi bordi sull'immagine georeferenziata . Quindi basta scannerizzare l'immagine a 8 bit (bianco e nero) e poi , una volta georeferenziata l'immagine, impostare la trasparenza al posto del colore corrispondente ai bordi (generalmente bianchi).
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Puntualissimi come sempre!! grazie per i preziosi consigli. buon lavoro a tutti tano P.S. questo post a quanto pare è diventato anche un luogo di incontri!! eheh... Sandro tra un po ce se vede a milano!!.. a proposito..devo dire che ti tratti bene lì..bravo bravo..e poi ti lamenti  !!! un saluto a tutti
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Ciao Nazareno, come và? Per il momento sono ci siamo incontrati l'ultima volta, in Lombardia, ma in mente ho ben altre cose!!Salutami gli altri, per il caffè appena torno vengo volentieri.Ah, se mi passi il tuo numero telf al mio indirizzo mail, quando torno provo a chiamarti.
Ciao raga statemi bene!!
Ale
|
|
|
Link Copiato negli Appunti