|
|
Iscritto: Jul 2003
Member
|
OP
Member
Ricapitolo i miei problemi sul 3d analyst sperando che qualcuno riesca a darmi una mano. Devo creare una rappresentazione 3d di un quartiere. Per il momento i layer di cui dispongo sono: - Tin - Edifici --> shape poligon - Cancelli --> shape line - Areee verdi --> shape poligon - Alberi --> shape point
Ho convertito gli shpe in 3d shape da ArcMap, utilizzando la scelta Confert --> Features to 3d nel menù del 3d Analyst e utilizzando il tin come sorgente per la coordinata Z. Quando apro i layers nell'ArcScene ho una serie di problemi.
1) Con gli shape poligon il simbolo utilizzato per la rappresentazione viene piazzato sul tetto degli edifici e non sulle facciate. Risolto questo dovro poi inserire dei simboli ricavati dalle foto ma questo aspetto lo risolverò in seguito.
2) Con gli shape line non riesco a dare uno spessore alle linee. Se le osservo da una visuale perfettamente verticale tendono a scomparire.
3) I punti non si vedono assolutamente. In realtà ho provato anche su un altro pc dove i punti vengono visualizzati ma non con i simboli 3d applicati, ma come delle barrette del colore e dell'altezza desiderati.
4) Se provo a convertire la Scene in un file Wrml, aprendolo con Esplorer dotato del plugin Cosmo visualizzo il tin e i layer point e line, non c'è tracca dei layer poligon.
Qualcuno mi sa dare qualche suggerimento? Grazie e buone feste!
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Sono riuscito a risolvere il problema del punto 3. I punti rappresentati con simboli 3d non vengono visualizzati se il layer viene estruso. Io assegnavo il valore di altezza estrudendo il layer sulla base dell'attributo persente in tabella. L'altezza degli oggetti va assegnata come altezza del simbolo 3D. La cosa però mi sembra non riguardare le features poligonali. Continuo a lavorarci e ribadisco la richiesta di supporto per gli altri problemi. Grazie e a presto!
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2005
Member
|
Member
Ti serve proprio SketchUp, tu pensa che sono riuscito ad applicare una foto di facciata all'edificio e poi visualizzarlo in arcscene!!!
"il boom dei dati geografici è in corso, aspettiamoci quello delle informazioni spaziali" #Local Intelligent Marketing#
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ciao Piergiorgio, io ho già istallato il plugin ma i problemi a cui facevo riferimento persistono. In realtà non so bene quali siano le funzionalità implementate perchè il plugin l'ho istallato tempo fa ed è la prima volta che mi trovo a lavorare in 3d. Potresti spiegarmi il procedimento per applicare una foto sulla facciata di un edificio? Grazie e buone feste!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
http://download.sketchup.com/downloads/markets/ESRI_Workflow.pdf se vai a questo colegamento ti dice come fare. Ciao e buone feste! ps fammi sapere, (io ci lavoro molto spesso col 3d Analyst)
"il boom dei dati geografici è in corso, aspettiamoci quello delle informazioni spaziali" #Local Intelligent Marketing#
|
|
|
Link Copiato negli Appunti