|
1 membri (Peluz),
3,026
ospiti, e
6
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Junior Member
|
OP
Junior Member
Invito i frequentatori brindisini di questo forum a denunciare all'Ordine dei Geologi della Puglia e a far sapere a tutti il mancato rispetto dell'applicazione delle norme contenute nel D.M. 11/3/1988 (le relazioni geologiche "dimenticate" da progettisti smemorati o le relazioni geotecniche a firma di "chicchessia". Grazie per l'aiuto.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
E non solo i brindisini, ma tutti anche qui da me, Nuoro, qualcuno ancora ci prova e ci riesce......intanto il progetto non viene mai presentato con la relazione nè geologica nè geotecnica firmata da chi di dovere, poi al momento del ritiro della concessione si richiede una geotecnica che spesso è fatta da ingengeri in 10 righe senza avere neanche visitato il sito......Facciamo qualcosa....
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Qualcuno può allora rispondermi e chiarirmi se veramente è necessario che la relazione geotecnica redatta da un geologo debba possedere anche la firma dell’ingegnere? Alla luce della circolare Ministero LL.PP. del 9 gennaio 1996, n. 218/24/3. nonostante infatti tale circolare sia stata impugnata dal C.N.G., mi risulta che il ricorso dei geologi riguardo la sospensione del provvedimento sia stato respinto con ordinanza dell'8.5.1996 dalla Sezione terza del Tribunale Amministrativo del Lazio. La circolare, secondo gli ingegneri continua ad avere pieno effetto sino a quando il TAR non si sarà pronunciato nel merito della causa. Qualcuno può dimostrarmi il contrario? Gliene sarei molto grato.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Feb 2002
Attenzione alla terminologia! La relazione geologica con le relative indagini geologiche sono di esclusiva competenza del geologo (D.M. 11/3/88 e succ. pareri) ed e' questo l'elaborato indispensabile per il rilascio della Concessione Edilizia o per il deposito all'Uff. Genio Civile. La relazione Geotecnica che prevede le verifiche dell'interazione terreno struttura costituisce un ulteriore elaborato che non puo' in alcun caso SOSTITUIRE LA RELAZIONE GEOLOGICA a prescindere da chi sia il tecnico abilitato a redigerla. Il testo della circolare richiamata da Ansar è consultabile all'indirizzzo: http://www.geologi.it/leggi/clp9.htm A mio parere bisogna EVITARE che la relazione geotecnica sostituisca o venga confusa con quella geologica. ciao a tutti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Caro Ansar, la Sentenza del Consiglio di Stato - Adunanza del 4/5/1995, n°701, Sezione quinta, parla chiaro! La relazione geotecnica è anche competenza del Geologo. Penso che una sentenza del Consiglio di Stato sia "più legge" che non un parere espresso da una circolare dei LL. PP.. Bisogna chiarire anche che la competenza del geologo nella relazione geotecnica arriva fino alla parametrizzazione dei terreni, il dimensionamento delle fondazioni poi spetta all'ingegnere. Fernando
|
|
|
|
|
Member
|
Member
A questo punto chiedo: perchè il ritiro della concessione edilizia è legato alla presentazione della relazione geotecnica a firma di geologo o ingegnere? Mi spiego meglio: sono stata interpellata da architetto che si è visto respingere la sua paginetta di relazone geotecnica. Io ho fatto per lui la mia con anche la parte geologica. So però che il Comune a questo punto della pratica di concessione si accontenta di una sorta di dichiarazione a firma del geologo sul tipo di terreno e sui carichi che questo può sopportare, i calcoli poi se li fa il progettista. Ma non mi sento io geologa di fare una paginetta sulle caratteristiche del terreno, secondo me è necessario fornire anche un minimo di geologia vera e propria, cosa ci costa? secondo me ne va anche della nostar probessionalità che è già poco valutata....fatemi sapere!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
devo dire che sono rimasto soddisfatto delle risposte e vi ringrazio; tuttavia vorrei precisare alcune cose. sono d'accordo con Eddy sul fatto che non si debba confondere la rel. geologica con quella geotecnica, ma è anche vero che in alcuni casi (e a quelli mi riferivo) è richiesta sola la relazione geotecnica, come nel caso di civili abitazioni che si trovino in aree caratterizzate da evidenti situazioni di stabilità geomorfologica etc. La risposta di Fernando mi è parsa abbastanza chiara anche se dato che non sono particolarmente ferrato in giurisprudenza mi interesserebbe sapere se esiste qualche norma che esprima ciò che ha affermato, ossia che la Sentenza del Consiglio di Stato sia "superiore" alla Circolare emessa successivamente dal Ministero LL.PP. Cara Alessandra non si tratta poi di dover includere la parte geologica, suggerimento abbastanza valido, anche se sai benissimo che nel caso di modeste (e non solo) costruzioni anche un perito agrario (progettista) può fare l'elaborato (rel. geotecnica) perchè ti scrive due scemenze desunte dal P.U.C. Il problema è che occorre definire una volta per tutte norme chiare e inequivocabili su chi possa firmare una relazione geotecnica e non geologica (in questo caso sappiamo già che la competenza è solo ed esclusivamente nostra) senza dover ricorrere a sotterfugi per far valere le nostre competenze. Qui in Sardegna mi sa che siamo ancora troppo indietro nel rispetto delle norme, ma dato che ci troviamo nella medesima provincia sarebbe il caso di coalizzarci tutti insieme per promuovere azioni che garantiscano il rispetto della nostra professione.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Sono pienamente d’accordo con Fernando. In un mio recente lavoro ho trovato un onesto ingegnere di un importante ente incaricato per la redazione della relazione geotecnica (in base alla circolare LL.PP). Egli però ha fatto presente all’ente di appartenenza che trattandosi di calcolo di fondazione in seguito a parametrizzazione del terreno desunta da sondaggi geognostici e prove, doveva assolutamente essere controfirmata da un geologo (anche perché di terreno lui non ne capiva niente). Lode all’ingegnere ! Ha capito che in un certo qual modo il suo lavoro comincia dalla fondazione in su ! Spero che gli ingegneri che leggano questi messaggi capiscano che condividere la firma del geologo nella relazione geotecnica (che non sia solo calcolo di fondazione) è un modo per dividersi le responsabilità. Del resto loro dovrebbero progettare una fondazione in base a dati da noi forniti. Purtroppo, con molto rammarico, devo constatare che molti ingegneri che firmano relazioni geotecniche sono spesso “frustrati” ingegneri elettronici, chimici, ed io ho conosciuto anche un ingegnere aeronautico. E poi, provate a leggere il libro del Prof. Viggiani (UNINAPOLI), del quale non dico il titolo per non fargli pubblicità gratuita, osserverete che il “grande” professore incita i colleghi ingegneri a tagliar fuori i geologi in detta relazione. Inutile fare battaglie a colpi di leggi, leggine, pareri e quant’altro, l’esempio dittatoriale proviene da un gruppo di persone come il suddetto professore che insegnano a denigrare la nostra validissima professione. Auguri a tutti.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
http://www.geologi.it/ubb/icons/icon8.gif Ciao a tutti a dire il vero la mia esperienza è sempre stata deleteria sia con gli architetti che con i geometri, i migliori committenti sono gli ingegneri non troppo "intrallazzati".In ogni caso è vergognoso che in un paese sismico e ad elevato rischio idrogeologico i geologi debbano patire i soprusi di qualche "tecnico" e che solo pochi riescano a lavorare sul serio e aparcella piena. bisognerebbe veramente fare qualcosa, però temo che i pochi studi con molto lavoro siano interessati a che le cose restino così come sono, mentre quelli come me sperano solo di racimolare le briciole. Se qualcuno vuole fare qualcosa me lo faccia sapere: IO SONO PRONTA AD AGIRE
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iniziamo col rispolverare la memoria ai nostri colleghi Presidenti e Consiglieri Regionali (eletti da chi ha creduto nel loro programma elettorale), i quali si sono impegnati nella tutela della figura del Geologo libera professione! Garantite le sorprese! Buona Pasquetta a tutti!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|