|
|
Iscritto: Dec 2004
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve a tutti, è un pò che non faccio domande ma leggo con attenzione i vostri ragionamenti, i problemi sono comuni. Ora però ne ho uno: devo georeferenziare dei fogli catastali (raster in formato tiff con coordinate cassini-Soldner) e portarli in un mxd che ha come sistema di riferimento Gauss-Boaga. Ho convertito i 4 vertici(di cui ho letto sul foglio le coordinate) da Cassini a Gausss con Cartlab e ho provato a georeferenziare con la barra di Georeferencing di Arcmap; solo che non posso cliccare sui vertici 1 e "trascinarli" perchè non so dove cadono sugli altri shape che ho, non ho riferimenti. quindi vorrei una maschera x assegnare ad ognuno di questi le nuove coordinate, dov'è??????????
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2006
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2006
Ciao Elias,
per quel che ne so l'unico modo che hai per inserire il secondo punto, senza avere elementi di riferimento sullo shape, è il comando Add Control Point. Ci arrivi dalla barra di Georeferencing, inserisci il primo punto e poi fai tasto destro, in questa schermata puoi inserire i punti che ti interessano X e Y.
Spero che tu poss risolvere il tuo problema.
Ciao
Massimiliano A.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Massimiliano grazie mille, ho provato ma Arcmap non riesce a fare la georeferenziazione di questo file, x altri file con lo stesso procedimento che usi tu non aveva avuto problemi...
Allora l'ho fatta con Topol e fortunatamente è riuscita, lì è molto semplice, se ti capita dacci un'occhiata. Saluti e grazie di nuovo
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Apr 2006
Ciao a tutti, mi chiamo Paolo e da 4 anni lavoro con software GIS ESRI. Insieme ad alcuni colleghi abbiamo aperto un blog specifico per tutti coloro che lavorano in questo ambito per scambiarci informazioni e consigli utili. Mi farebbe piacere ricevere le vostre visite per movimentare un po' la discussione. Vista la penuria di corsi specifici, ed il loro prezzo molto elevato, credo che sia importante l'interscambio di idee fra utenti. http://esridipendente.blogspot.com Grazie a tutti Ciao Paolo
Shapefiles e pelo per tutti!!!!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti