|
0 membri (),
766
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
OP
Member
ragazzi avrei un piccolo (grande) problema con l'estensione topology di arcgis9.0!!!!! dovrei modificare i contorni dei poligoni che rappresentano gli usi del suolo per un progetto di pianificazione territoriale!!... riesco a spostare i limiti dei contorni contigui, senza problemi particolari mediante la funzione "reshape edge", ma ogni volta che lavoro su shapefile con piu di 500 poligoni quando vado su save edit per aggiornare il lavoro fatto, mi è capitato di perdere totalmente la metà delle features contenute nello shape, mi scompaiono improvvisamente senza la possibilità di recuperarle....ho cercato, aprendo il DBF con per vedere se ci sono delle anomalie nei campi, ma è tutto perfetto...una volta chiuso il progetto vado a ricaricare lo shapefile precedentemente salvato e mi dice che non c'è corrispondenza tra i record trovati nello shapefile con quelli contenuti nel DBF....???...stranissima cosa!!! forse c'è qualche procedimento che ignoro nel salvataggio dello shape...??... un'altra cosa...come faccio a verificare se c'è corrispondenza tra i vertici dei diversi poligoni contigui, senza zoomare all'infinito...per verificare se non ci sono spazi tra ti essi o se i poligoni si sovrappongono??... esiste qualche funzione automatica che ti consente di verificarlo??... e se esiste (perche penso che esisterà da qualche parte)...quali sono i criteri per poterla utilizzare??... grazie mille in anticipo...e spero che questo post sia utile a tutti i gissiani!!... un saluto e un in bocca al lupo... tano 
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2001
Member
|
Member
Ciao Gaetanuzzo rispondo sulla seconda domanda perche' pure io ho dei problemi con lo strumento Topology di ArcGIS. Alcuni ragazzi della ESRI di Bruxelles mi hanno riferito che non é molto "buono" e da ancora dei problemi. Potresti provare con i Geowizards di Ianko ( www.ian-ko.com. In riferimento ai poligoni che si toccano e non, sempre lo stesso Ianko ha messo in linea gratis le varsione 3.6 di EditTool una suite di funzioni che rispondono esattamente alle tue necessità... l'estensione (completamente gratuita a partire dal 2 Aprile) pero' gira sulle versioni 3.x. Le stesse possibilità le hai sulle versioni per ArcGIS, ma quelle sono da acquistare. Enrico
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ciao enrico, grazie per la tua risposta puntuale come sempre..!!.. ho visto le funzioni dell'edit tool di Ian-ko, io utilizzavo soltanto ET-geowizards per arcgis, che per alcune funzioni non è affatto male.. ti dirò, le operazioni di verifica dell'edit-tool non sono poi molto differenti dalla topologia di arcgis... tramite la creazione di un personal geodatabase e importando degli shapefile, potresti avviare una verifica topologica con diverse funzioni, e sembra che funzioni abbastanza bene...(almeno, cosi pare  )... quello che mi lascia un po perplesso è la stabilità del formato shape, non vorrei che dipendesse da quest'ultimo l'instabilità del topology...dato che non si tratta di una semplice operazione di digitalizzazione ! e se invece di operare con shapefile operassi con il formato coverage??... tu pensi che potrei risolvere questo problema di perdita dei dati??!! buon lavoro Tano
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ho già incontrato questo problema di topologia, o meglio di avre delle discordanze tra banca dati e features presenti nelle stesso file, con conseguente crash del sistema. Il motivo mi resta a volte sconosciuto, a volte é causto da un editing delle features e della banca dati non fatta in modo 'cristiano', od editando lo stesso file con ArcView ed ArcGIS (eh già ho sperimentato pure questo...). Per recuperare al danno ho avuto (spesso) la fortuna di riuscire ad aprire il file in Adobe Illustrator (ma occorrono le plug-ing MapPublisher ( www.avenza.com)). Il geodatabase (o coverage di ArcInfo) é sicuramente piu' stabile dello shapefile, anche se piu' complesso come strutturazione. Il problema é che se si pianta il geodatabase, che contiene ovviamente molte piu' informazioni, rischi di gettarti dalla finestra dell'ufficio piu' facilmente che per un "semplice" shapefile. Che tu possa quindi risolvere il tuo problema non saprei dirtelo con certezza, m apotrebbe essere una soluzione. Enrico
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Proverò con adobe illustrator Scusa enrico...ma cosa significa che le "discordanze tra banca dati e features........a volte é causato da un editing delle features e della banca dati non fatta in modo 'cristiano'.." Te lo chiedo...perche non vorrei che ci siano dei criteri da seguire per l'edit delle features con il topology. e se ci sono...dove vado a pescarle per studiarmele??.. ho gia letto tutto quello che riguarda la topologia sui manuali che fornisce la esri, ma li praticamente riporta soltanto le diverse funzioni presenti e come applicarle.. non vorrei che ci fosse anche dell'altro da prendere in considerazione per le diverse operazioni di editing!.. mi affido a te...per chiarimenti...come al solito  ... grazie mille in anticipo Buona festa di liberazione a tutti!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
No, niente di particolare, a volte mi é capitato di fare uno start editing, smanettare con la banca dati, eliminare dei record e poi non fermare magari correttamenter la sessione di editing (il peggio é quando il PC si pianta). Queste sono le situazioni migliori per non avere corrispondenze tra BD e features.
E' strana la cosa che tu hai, guarda magari di non avere dei multipoligoni nel tuo layer, e che non interferiscano tra loro o non ci siano poligoni con superficie nulla.
Se la digitalizzazione la hai effettuata con l'opzione di snap attivata, facendo attenzione che non ci siano accavallamenti vari, normalmente lo strumento Topology puoi anche non utilizzarlo; non esistono regole particolari, basta fare un po piu' attenzione, essendo piu' severa la digitalizzazione che su sistemi CAD.
...liberazione? da chi? da SB?... magari... quassu' non si festeggia il 25 Aprile. Comunque buona Liberazione a tutti
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
il fatto è...che gli shape sono gia stati digitalizzati (non da me) in CAD e poi convertiti in shape!!..generalmente..incontro un bel po di errori a shape...che verifico con il topology o quando si tratta di una non perfetta coincidenza tra i limiti dei poligoni e i limiti del raster mi tocca spostare i limiti dei diversi poligoni facendoli rimanere sempre attaccati e per questo uso normalmente il topology... ..personalmente disconosco altre funzioni di arcgis..che ti consente di modificare la forma dei poligoni mantenendoli attaccati..se ce ne sono altre me le potresti indicare cortesemente.... grazie per la puntualità e la chiarezza che ti contraddistingue.... PS. ...infatti in belgio non si festeggia il 25....comunque è stato un grande giorno!!... buon lavoro!! Tano
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Apr 2006
Ciao Tano, ciao a tutti. Tano ho provato a rispondere alla tua richiesta sulla topologia sul mio blog: esridipendente Spero di esserti stato utile. Ciao Paolo
Shapefiles e pelo per tutti!!!!
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ciao e grazie per la risposta!! un gran bel sito il vostro  ..sono sicuro che l'utenza in breve tempo aumenterà di parecchio!!..  ..anche per la chiarezza di come affrontate gli argomenti!! comunque io non ho fatto nessuna modifica del dbf!!..l'errore della non corrispondenza tra i record degli shape e quelli del dbf me lo ha fatto subito dopo aver salvato la digitalizzazione con arcinfo!!... per quanto riguarda la verifica di zone di sovrapposizione o dei buchi degli shape sto usando le stesse funzioni del topology che tu mi hai accennato..  ..questo, quando riguarda un solo shape, quando riguarda la corrispondenza spaziale di diversi shape beh...li il discorso cambia un pochetto!!..  ..il criterio comunque è sempre lo stesso. ...per tornare al discorso di prima...il problema me lo crea quando vado a fare un "save edit"... PS. mai sognato di modificare il dbf dello shape Grazie a tutti per la chiarezza e la disponibilità...spero che un giorno possa ricompensare in egual modo... Tano
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Molto interessante l'iniziativa di Paolo di fare un blog su questi argomenti, che complimento, e che spero continuerà su questa strada. Anche io ho appreso qualcosa (e daltronde ben lungi sono da conoscere la materia al 100%). Per utilizzare un metodo un poco artigianale, rischioso, ma che talvolta ha funzionato, importa il tuo shape su ArcView 3.x, apri la sessione di editing, ingrandisci sino a quando osservi chiaramente le zone sovrapposte o beanti tra i poligoni; definisci un cerchio di snapping; clicca sulla freccia bianca a lato di quella nera; clikka su un poligono (appariranno i nodi per ogni vertex), sposta un vertice verso il bordo del poligono adiacente (un cerchio corrispondente alla zona di snapping definita sarà visualizzato sulla punta della freccia bianca). Quando i due vertici saranno all'interno del cerchio lascia il bottone e TUTTI i vertici del poligono in questione si incolleranno ai vertici dei poligoni adiacenti. Ripeti l'operazione tante volte quanto é necessario per incollare automaticamente i vertici in over o under-lap. Problema principale é che ti prende un sacco di tempo, bisogna fare attenzione ad utilizzare un raggio di snapping adeguato senno' succedono dei casini ed evidentemente funge solo su uno shape singolo. Sicuramente su ArcGIS c'e' un'opzione similare, ma non l'ho ancora trovata (Paolo conosci qualcosa al merito?). Sei sicuro di non avere delle situazioni di multipolygon? Visto che il file di origine é un prodotoo CAD, sei sicuro che non siano presenti oggetti lineari nel dxf (o dwg? o dgn?) disegnati insieme ai poligoni? Enrico
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|