|
|
Iscritto: Sep 2003
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Sep 2003
E' possibile caricare carte topografiche prelevate con uno scanner in un GPS cartografico portatile? Se si, con quale GPS e con quale software? Si rileverebbe molto utile per il rilevamento geologico. Grazie a tutti i colleghi. Saluti.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Ciao gsrvcs (cosè il codice fiscale?), non so se sia possibile caricare direttamente i raster su un gps cartografico generico (tipo garmin o altri) senza che questo sia un PC palmare.....io uso arcpad caricato sul palmare GPS Mitac Mio 168 e il tutto funziona benissimo. Posso caricare raster in formato Jpeg o ECW (attraverso le relative estensioni gratuite che trovi nella rete). Prima mi georeferenzio il raster (arcview o arcgis), creo il relativo file tfw, poi converto il raster in ECW (è più veloce da gestire sul palmare)e lo carico sulla SD. Arcpad (come del resto altri software simili) ti consentono di "lavorare" sulla base cartografica attraverso shape file di punti, linee o poligoni e importarli poi direttamente in arcview. Bisogna prestare bene attenzione al sistema di coordinate di riferimento che si usa sul palmare, sul desktop e il sistema di coordinate originale del raster, per non creare pasticci (nella rete trovi estensioni e software free per la conversione tra sistemi di coordinate). ciao Norberto
|
|
|
Link Copiato negli Appunti