|
|
Iscritto: Aug 2006
Member
|
OP
Member
Buongiorno, qualcuno sa dove andare in ArcGis per vedere i dati necessari al tracciamento di una curva ipsografica di una zona montana? Grazie 1000
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2004
Member
|
Member
Ne ho fatte varie di curve ipsografiche a partire da un dem. Che io sappia in arctool box non c'e' uno strumento apposito, prova a cercare in rete, qualcosa trovi sicuramente. Io in genere estraggo le quote dal dem e poi la tabella che ottengo la tratto in excel costruendo la cumulata. Naturalmente ogni quota è rappresentativa dell'area del pixel del dem originario. Se il dem è grande o ad alta risoluzione, estraggo un campione random rappresentativo delle quote. Scusa se sono stato troppo sintetico, se ne hai bisogno prossimamente ti posso dettagliare meglio la procedura (ora sono nel pieno di un trasloco) ciao
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie PPP, penso che tu estragga il file raster in formato ascii e lo apri con il blocco note e poi importi in excel il tutto. Il problema sta che avendo scelto celle 5x5 ed essendo l'area di quasi 400 kmq ho più di 20milioni di celle... Speravo ci fosse una opzione di vedere quanti kmq di area fossero interessata da un certo range di quota, cavolo ma possibile che una funzione così elementare non ci sia! Ci sono altrnative? Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2000
Junior Member
|
Junior Member
Ciao Dindia Questa informazione è già contenuta nella tabella degli attributi del tuo dato raster. Per ogni valore di quota hai il numero di pixel che rappresentano quella quota quindi di fatto devi aggiungere semplicemente un campo alla tabella del tuo dato raster e moltiplicare con il calculate value il valore del campo count con l'area del tuo singolo pixel (25mq). Se vuoi ridurre il valore delle quote puoi semplicemente riclassificare il tuo dtm imponendo range di valori predefiniti. Le tabelle che ottieni puoi manipolarle per costruirti la tua curva ipsografica.
Ciao PPP.
Come stai?
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie PPP, ho capito cio che vuoi dire ma al lato pratico non ti seguo a ruota perchè non so dove accedi per avere quelle informazioni (Attribute Table non mi si apre...) Vagando qua e la per ArcGis9 ho trovato questa via che però non so se sia quella giusta ovvero:Apro con ArcGis il mio file raster, poi vado in 3d analyst scelgo "surface analysis" e poi "area e volume" e alla voce "height of plane" metto le varie quote alle quali voglio sapere l'estensione in superficie, dato che mi sarà visualizzato in fondo alla finestra... E'Giusto? Grazie 1000
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
non sono PPP sono sdecorso
quello era un saluto per il mio vecchio amico PPP
il procedimento è giusto ma se vuoi avere il quadro esatto della situazione devi aprire la tabella degli attributi del dato raster cosi come fai con il dato vettoriale. Nella tabella degli attributi sono contenuti i valori delle quote del tuo dtm e il n° di pixel che lo compongono e quindi di fatto hai anche il valore dell'area per ogni valore di quota. Se la tabella degli attributi non ti si apre è possibile che hai il tuo dtm in formato floating, puoi provare a rigenerare il tuo dem in formato integer usando il raster calculator. Se il tuo dato è troppo pesante puoi provare anche a ricampionare il tuo dtm a risoluzioni più basse a 10 o 20 metri.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Quel procedimento in 3d analyst sinceramente non lo conosco, naturalmente in ambito GIS esistono varie strade per giungere alla stessa meta. Quando dicevo di estrarre le quote mi riferivo ad uno dei seguenti processi: 1. come diceva Stefano (Ciao, come stai?), se hai a che fare con un raster di valori interi, puoi aprire la tabella attributi e da li' estrarre per ogni quota il numero di pixel (=area): 2. se non vuoi rinunciare all'importanza delle quote espresse da numeri reali (ossia con la virgola), puoi convertire i pixel in punti ottenendo un vettoriale per il quale avrai un campo relativo alla quota; naturalmente devi tener presente che ogni punto corrisponde all'area di un pixel. Cio' comporta di dover gestire files molto grandi. Ottima idea è quella di ricampionare il dem.
Spero di non aver fatto troppa confusione...all'atto pratico è piu' semplice di quello che sembra. Ciao
|
|
|
Link Copiato negli Appunti