|
0 membri (),
560
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2003
Member
|
OP
Member
Ciao a tutti, ho una curiosità su HEC-RAS, che provo a girare sul forum in quanto non conosco più di tanto questo SW. Nella simulazione dei profili di moto permantente, HEC-RAS tiene conto anche delle perdite/ricariche dovute all'interazione acqua superficiale/acqua sotterranea? In base alle reminiscenze sulle equazioni differenziali alla base di HEC-RAS (risolte in base allo standard step method) non penso che tali fenomeni vengano tenuti in considerazione. In effetti, sul manuale d'uso non ho trovato cenni in proposito. Chiedo comunque conferma di ciò a tutti gli esperti di HEC-RAS.
Stefano Zanarello
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
confermo le tue impressioni, ma anche io con hec-ras c'ho fatto pochino.
cmq mi sembra che, in linea generale, idraulica ed idrogeologia 'dialoghino' poco; non è la prima volta che mi capita di vedere che gli scambi fiume-falda vengano ignorati nell'impostazione di studi a carattere territoriale/ambientale.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Non ci resta che aspettare le opinioni di qualche profondo conoscitore di HEC-RAS!
Stefano Zanarello
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Non sono un profondo conoscitore, nel senso che non ho neppure forse la versione più aggiornata, oggi come oggi. MA penso di risponderti con certezza che non c'è nessuna interazione, proprio nessuna. E' già tanto che siano riusciti a mettere un modulo che stima il trasporto solido.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
E' quello che sospetto, anche perchè mi ricordo abbastanza bene che nelle esercitazioni di idraulica fluviale (in cui si implementava anche lo standard step method) ai tempi dell'università di interazioni fiume/falda proprio non se ne parlava... Certo che a pensarci bene, sono ipotesi quantomeno opinabili...
Stefano Zanarello
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Penso che l'unica soluzione sia una volta trovato il profilo di piena con Hec Ras, passare ad un modello di infiltrazione suolo sottosuolo, già anni fa c'e n'erano, oggi avranno fatto passi da giganti no?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
bè, sono i 'soliti' modelli idrogeologici che simulano realtà molto più complesse. tempo fa ho postato qui un problema proprio di questo genere, che praticamente non si riusciva a risolvere in termini di idrologia/idraulica, ma si è risolto con la modellistica idrogeologica (e considerando proprio gli scambi fiume-falda in particolare). solo che ci si deve pensare... 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Penso che la soluzione possa essere valida solo a grandi linee e non sia valida per l'immediato subalveo. Durante una piena catastrofica, nei terreni molto permenabili, anche a decine di metri dalle sponde ci sono pressioni idauliche che fanno letteralmente esplodere il terreno. Le ho viste io nel 1994.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
In realtà la situazione che mi ha fatto nascere il dubbio non è relativa ad una situazione di piena, ma la verifica della variazione del pelo libero di un corso d'acqua a seguito dell'emunzione di un pozzo a circa 500 m. Nel tratto in esame, il corso d'acqua alimenta la falda già in condizioni naturali, quindi l'aumento del gradiente idraulico indotto dal pozzo dovrebbe aumentare la portata fiume ==> falda, con un qualche effetto sul pelo libero. Il problema era quello di valutare tale effetto...sono aperto a suggerimenti.
Stefano Zanarello
|
|
|
|
|
Member
|
Member
probabilmente l'effetto (cmq dipendente dalla portata del pozzo e dalla T dell'acquifero) sarà pressocchè trascurabile. però se vuoi perdere tempo potresti: 1 - fare un modellino idrogeologico della situazione attuale (cioè pozzo in pompaggio) nell'intorno del pozzo (occhio alle condizioni al contorno...), per calcolare il bilancio dell'acquifero (cioè l'entità dell'aumento della alimentazione fiume--->acquifero. 2 - simulazione della situazione naturale, senza pozzo in pompaggio, e come sopra, vedere la variazione Qs2-Qs1 dello scambio fiume-falda. 3 - passare ad hec-ras (considerare una sezione corrispondente al bordo del modello), ripetere i punti 1 e 2 (cioè girare con Qscambio1 e Qscambio2), e vedere l'effetto sul pelo libero. secondo me non c'è, a meno che il fiume non sia la pisciatina del gatto... nel qual caso potrebbe anche seccarsi fammi sapere....
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|