|
0 membri (),
718
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2002
Junior Member
|
OP
Junior Member
Qualcuno potrebbe darmi delle indicazioni per trovare dei buoni corsi di GIS, di quelli che ti permettano veramente di imparare e che non siano solo per pubblicizzare un software..... grazie
"E' una delle più belle ricompense della vita:che nessuno possa cercare sinceramente di aiutare un altro senza aiutare anche se stesso (...) Aiuta il prossimo e verrai aiutato." Ralph Waldo Emerson
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2005
caro alex dipende prima di tutto dal software che vuoi imparare ad usare...perchè se voui imparare ad esempio grass che è un ottimo gis e perdippiù gratis allora ti conviene fare un corso che se non sbaglio fa l'università di torino...ma se vuoi imparare ad usare software come arcgis o mapinfo ti consiglio di sforzarti un pò ed impararli da solo lavorandoci sopra, magari con l'aiuto di qualche amico o chiedendo aiuto su questo forum perchè quello che t'insegnano ai corsi, e io ho frequentato quello ufficiale dell'esri, lo impari in pochi giorni di lavoro...
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2006
Se intendi fare GIS ad un certo livello fatti prima delle buone basi teoriche perché una volta che hai quelle puoi imparare ad usare bene qualsiasi software. Sinceramente per questo non saprei che consigliarti a parte corsi lunghi tipo master. Io ho frequentato anche vari corsi esri, mi sono stati molto utili per quel che riguarda l'uso del software ma avevo forti basi alle spalle e li sapevo già usare un pò, mentre ho visto che a miei colleghi che usavano il GIS per la prima volta non è stato proprio così... poi molto conta che il corso non rimanga un episodio...
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ho visto che in rete c'è ampia scelta ad es. geoprogetti informatica ( http://www.geoprogetti.com/formazione/info.html) oppure gisland ( http://www.gisland.it/formazione/index.php) e naturalmente quelli della Esri ( http://www.esriitalia.it/formazione/descrizione_completa.htm#15) ecc. ecc. Avete mai avuto modo di valutarli? A parte i consigli dei messaggi precedenti, secondo voi quali sono i più quotati? Un corso potrebbero finanziarmelo, per cui tanto vale farlo...potri accellerare l'apprendimento. Grazie ancora
"E' una delle più belle ricompense della vita:che nessuno possa cercare sinceramente di aiutare un altro senza aiutare anche se stesso (...) Aiuta il prossimo e verrai aiutato." Ralph Waldo Emerson
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2006
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2006
Condivido pienamente quanto detto da EleLib... farsi una solida base teorica è fondamentale. Un corso su uno specifico software è utilissimo, ma solo quando dietro c'è una conoscenza generale del problema. Se devo proprio consigliarti qualcosa, ti dico di cercare un master o un modulo professionalizzante della durata di almeno 6-8 mesi. Corsi di pochi giorni, come quelli proposti da esri ed anche da altri, a chi parte da zero non sono molto utili.
ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2003
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2003
Ecco, approfitto del topic per chiarirmi un po' le idee. Quanto sono effettivamente utili questi costosissimi corsi GIS di pochi giorni? Io onestamente non ho mai frequentato nessun corso e tutto quello che ho imparato è frutto di ore ed ore di spataccamento davanti vari tipi di software che vanno da ArcView 3.3 per poi proseguire con ArcGis 9, TN Sharc, QGIS, GRASS.... Dalla mia esperienza è fondamentale, per chi si cimenta con il GIS, una buona conoscenza dei database e del suo utilizzo, quindi i vari Access, MySQL, PostGreSQL e così via, inoltre un po' di programmazione è molto utile qualora si volessero mettere su degli script per la personalizzazione. Sicuramente un master di 6 - 8 mesi è assolutamente formativo (ovviamente chi lavora però non può farlo) ma un corso di pochi giorni? A me sembra più un pretesto solo per far girare parecchi soldi, troppi in proporzione alle nozioni fornite. Chi ha esperienza di questi corsi di pochi giorni, potrebbe lasciare qui un post sulla propria esperienza?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2005
Sono d'accordo con te, effettivamente i corsi brevi non ti permettono di sviluppare bene gli argomenti che servono per avere una discreta conoscenza degli applicativi usati nei sistemi informativi e sulla teoria che c'è dietro. Fondamentalmente sono anch'io uno smanettone!!! .....
email: echo "dfp^k^ivpq=sfodfifl+fq" | perl -pe 's/(.)/chr(ord($1)+3)/ge' -------- Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2001
Member
|
Member
Iscritto: May 2001
Per quello che mi riguarda non ho mai seguito alcun corso di GIS (anzi ne ho dati), sono 10 anni che ci lavoro ogni giorno e ritengo di conoscere il 30-40% delle reali potenzialità. Un po come chi usa Photoshop...quante funzioni utilizzate normalmente (salvo che non vi dedichiate alla grafica professionale)? credo molto poche, solo quelle necessarie al vostro bisogno e poco piu'.
I vari corsi che si propongono a destra e sinistra non serviranno un gran che (a parte per spendere qualche soldone, avere un CD con tanti bei dati e fotocopie a go-go nei migliori dei casi) se non c'e' un'utilizzo immediato e costante delle tecniche apprese.
A differenza di Greenhouse (ciao) personalmente io non reputo fondamentale conoscere databases come MySQL, PostGreSQL, Access, Oracle etc etc se non per sapere come si organizza una banca dati su un GIS e poco piu', idem per la programmazione. Io non conosco ne programmazione ne i database (a parte le basi fondamentali) eppure faccio quello di cui ho bisogno senza problema.
Se non si lavora con archivi particolarmente complessi, cosa tra l'altro relativamente rara, se si conosce come importare un database in formato .txt, .dbf e fare dei link con Access, é piu' che sufficiente per chi comincia ad entrare in questo mondo.
Prenditi i manuali (in INGLESE!), degli shapefiles (se usi ESRI) che puoi trovare ovunque o sul tuorial del tuo CD originale (...) e comincia ad esplorare l'interfaccia e tutto il resto. Imparerai sicuramente meglio che in un "tour de force" di 4-5 giorni in cui ti insegnano a importaredigitalizzaregeoriferiregeoprocessareimpaginare i tuoi dati.
Materiale occorrente quindi: 1- Tempo libero (o da trovare) per decicarcisi con costanza; 2- Pazienza e basi di inglese; 3- Voglia di imparare; 4- Chiedere su questo forum in caso di dubbio. Le risposte non mancheranno
Certo che se vuoi utilizzare bene ArcGIS (o softwares similari) per terminare la tua tesi tra 3 mesi o redigere una relazione geologica con tavole, disegni, modellizazioni od altro in ambiente GIS, hai forse peccato di ottimismo.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|