|
0 membri (),
2,382
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve a tutti, per un lavoro ho preso dei punti con un GPS (credo siano WGS84, lat-lon) che vorrei inserire in una CTR (credo sia Gauss-Boaga) lavorando con arcview; poichè non sono molto esperto potete aiutarmi?
Vi sarei molto grato!
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Member
|
Member
A seconda del GPS e il software per scaricare i dati di cui disponi puoi fare questa operazione in diversi modi. In genere puoi comunque sempre crearti un file txt che importi in arcview (9.x o 3.x?)e poi con comandi che variano a seconda della versione puoi "visualizzare" i punti e successivamente ottenere uno shapefile. Se mi dici qualcosa sul GPS che hai e sulla versione di Arc View penso di poter essere più precisa... inoltre nel tuo caso c'è anche da fare una conversione di coordinate che in genere puoi fare direttamente col GPS, con un sw di conversione o col GIS stesso.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2005
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2005
io faccio così: con Oziexplorer (bisogna scaricarlo dal sito) dopo aver importato la carta CTR, collego il GPS (il mio è un piccolo Garmin), scarico i Waypoint ed eventualmente le tracce. Le salvo poi come shapefile (estensione .shp) a questo punto possono essere richiamate sia da arcview che da autocad map e da qualsiasi porgramma che gestisce tali files.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2005
...puoi anche convertire i tuoi punti utm wgs84 in gauss-boaga
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ok, grazie a tutti delle solleciti risposte!
Allora: il GPS è un Magellan Blazer 12, non ho possibilità di collegarlo al PC, qiundi devo inserire i punti manualmente; la versione di arcview è la 3.2; ho provato a convertire le coordinate, ma i risultati non sono stati incoraggianti: ho usato diversi sw (CartLab1, GConv32 v1.0) ma i punti visualizzzati non corrispondono (forse ho settato male i sw), con arcview non so farlo. Grazie ancora
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per importare i punti in ArcView 3.2 fai un txt dove scrivi le coordinate ed altri attributi dei punti rilevati separati da virgole (ad es. ID,Nord,Est). La prima riga sarà presa come nome dei campi. In alternativa puoi scrivere la tabellina in excel e salvarla in dbf (io uso DBIII di solito). Apri ArcView e aggiungi il txt o il dbf così creato fra le tabelle. A questo punto crea una Vista e dal menù View fai "Add Event Theme", scegli la tabella e seleziona la X (Est) e la Y (Nord). La conversione ti conviene farla prima di crearti la tabellina con i punti e puoi farla con uno dei software che hai detto tu. Io uso Transpunto che è semplice da usare e funziona bene, ma mi sa che per le geografiche prevede di usare le coordinate in gradi sessagesimali e non decimali. Con ArcView 3.2 esiste una utilità che si chiama Projection Utility che però è un pò macchinosa per cui, se non hai grossa esperienza di conversione coordinate, non te la consiglio.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Per importare i punti ho capito, grazie mille. A questo punto il problema sono le coordinate: non conosco transpunto e in rete non l'ho trovato; ho provato a convertirli con quei sw che ti ho detto, disegnare in autocad 2005 un punto e dalle proprietà del punto mettere le coord trovate: ora i punti sono spostati; ho provato a fare la stessa cosa con arcview: stesso risultato. Ho convertito male i punti?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Boh può darsi... vuoi inviarmi qualche coordinata che provo a convertirtela e vediamo che ne vien fuori?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ok! ora che ci penso: se i punti sono a mare e non a terra fa differenza? Comunque ecco un punto: N 41°04,45 E 09°35,77 che convertite con GConv32 dal menu conversioni2> geo-gauss ottengo: nord: 4547717,5637 est: 1550400,6041 fuso: ovest ora, inserendo queste coordinate in autocad il punto è molto spostato rispetto alla sua posizione. se mi dici come si allegano immagini ti faccio vedere la differenza. grazie cmq
|
|
|
|
|
Member
|
Member
non so come si allegano immagini perché è poco che scrivo qua. Al limite manda via mail. Non avevo visto che mi avevi dato il punto l'ho visto solo ora. Lo faccio domani...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|