Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,382 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#33563 07/11/2006 13:24
Iscritto: Sep 2005
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Avrei bisogno di alcune indicazioni.Devo creare delle isoiete a partite da alcuni punti georiferiti. Ho provato ma nessun risultato...dove sbaglio? (uso ArcGis)
Fin'ora ho creato una colonna nella tab associata alle feature puntuali in cui ho inserito i valori di T. A qst punto ho convertito la feature in raster x poi fare il CONTOUR con surface Analyst, viene elaborato qls ma alla fine non riesco a visualizzare niente ed ovviamente la tab assaciata alla feature lineare è vuota. Come mai? cosa devo fare x ottenere le isolinee che desidero visualizzare?
Grazie

#33564 07/11/2006 13:43
Iscritto: Jan 2005
G
Member
Member
G
In teoria dovresti crearti prima il DEM dai punti con qualche interpolazione (se usi ArcGIS ti consiglio la IDW) dopo aver creato il DEM vai su Spatial Analyst>Create Contour.....Fammi sapere....ciao

email: echo "dfp^k^ivpq=sfodfifl+fq" | perl -pe 's/(.)/chr(ord($1)+3)/ge'
--------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
#33565 07/11/2006 14:16
Iscritto: May 2001
E
Member
Member
E
Effettivamente senza DEM (o TIN) non puoi ottenere delle curve di livello (o isoiete o isobate....).

Partendo dai tuoi punti quotati calcolati il raster utilizzando il modulo Spatial Analyst > Interpolate to Raster > Spline.
Io per esperienza ti consiglio di utilizzare questo algoritmo perche' con l'IDW, sebbene piu' veloce, ti crea delle strutture tipiche a "bull's eye" cioé si creano delle "collinette" in corrispondenza dei punti quotati dato il tipo di algoritmo che da un peso piu' importante al punto man mano che ti avvicini ad esso (IDW Inverse Distance Weighted). Soprattutto per dati climatiologici lo Spline lo si utilizza perche' ottieni modelli piu' arrotondati, a differenza per esempio di un rilievo topografico.
La procedura per calcolare le curve di livello te le ha già spiegate giustamente GIS Analyst.

Enrico

PS: per vedere alcune tecniche di interpolazione vai su: www.keyobs.be/fr/ebonino/html/interpolazione.html

Enrico Bonino
Museum Curator at the Back to the Past Museum, Cancun, Mexico
www.backtothepast.com.mx
www.facebook.com/BackToThePastMuseum/
www.enrico-bonino.eu

#33566 07/11/2006 14:44
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
grazie 1000!!!!
fatto ciao

#33567 07/11/2006 14:50
G
Member
Member
G
Beh....che dire ad enrico....
Comunque l'interpolazione è in argomento da prendere con cautela.... dipende anche dal numero di punti a disposizione ovviamente più punti ci sono meglio verrà il calcolo....effettivamente la IDW viene utilizzata sopratutto nel campo della Meteorologia e derivati.....però a volte risponde bene anche in altri campi........
concordo che è decisamente più veloce più semplice ma meno accurato del spline.

email: echo "dfp^k^ivpq=sfodfifl+fq" | perl -pe 's/(.)/chr(ord($1)+3)/ge'
--------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
#33568 07/11/2006 20:27
Iscritto: Apr 2006
E
Member
Member
E
Iscritto: Apr 2006
Per quella che è la mia esperienza nel campo della climatologia si usa molto il kriging, anche se è un metodo sicuramente più complesso... scusate, una curiosità, ma si può parlare di DEM in questo caso?

#33569 07/11/2006 21:03
E
Member
Member
E
DEM = Digital Elevation Model
é implicito (teoricamente) che si parli di un modello che contiene per ogni pixel un valore di elevazione, altezza o quota. MA in realtà non esiste (a mia conoscenza) una definizione esatta standardizzata, cosi' come si trova per DEM anche i temini di DTM, DSM.
Questi ultimi li differenzio (personalmente, non faccio testo) comunque dal DEM come:
DTM: digital terrain model quali sono i modelli che derivano da un DEM, vedi hillshading, slope, aspect, etc
e DSM: come digital surface model, cioà la superficie di inviluppo che si ottiene per esempio da foto stereo satellitari, LIDAR e che non prende la superficie topografica ma anche le superfici degli alberi, case ed altre strutture che non fanno parte della topografie vera e propria.

Esistono poi le varianti nazionali ma allora ci si perde...MNT, MNE, MDT e chi piu' ne ha piu' ne metta.

Per una superficie ottenuta da dati geochimici, climatologici, od altro che non riguarda valori altimetrici non ho mai trovato che si parli di DEM ma di superficie interpolata generica.
Se qualcuno ha info supplementari ben venga.

Enrico Bonino
Museum Curator at the Back to the Past Museum, Cancun, Mexico
www.backtothepast.com.mx
www.facebook.com/BackToThePastMuseum/
www.enrico-bonino.eu

#33570 08/11/2006 21:26
Iscritto: Nov 2006
_
Member
Member
_
Iscritto: Nov 2006
Ciao, anche io ho sempre considerato implicito che l'informazione riportata da ciascun pixel in un DEM fosse quella relativa alla quota.
Comunque, in base a ciò che mi è stato insegnato, parlare genericamente di DEM non è esauriente: bisognerebbe sempre specificare se i valori di quota riportati dai pixel sono riferiti alla superficie topografica (DTM) o se sono riportate anche le quote di tetti di edifici, chiome di alberi ecc (DSM). Quindi DTM e DSM sono entrambi appartenenti alla "categoria DEM" e specificano di quale quota si parla.
Invece, GRID, TIN e LATTICE sono dei formati mediante i quali vengono rappresentate le superfici interpolate indipendentemente dal tematismo riportato...
Ditemi se anche voi la vedete così...

Moderated by  Greenhouse, Valerio_gpk 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40