|
0 membri (),
2,471
ospiti, e
7
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
OP
Member
Iscritto: Sep 2000
Le numerose offerte di vendita di strumentazione professonale mi fanno sorgere un dubbio che forse siamo giunti alla Caporetto della Geologia professionale o addirittura ad una disfatta ?
Siamo arrivati al si salvi chi può ??
Il mio motto è da sempre: lotta dura senza paura ora integrato da un resistere, resistere, resistere!!
Coraggio perchè per un pò corre il cane e per un pò corre la lepre ma quasi sempre questa riesce a farla franca, se non arriva una fucilata dall'alto.
A bon intenditor poche parole !. Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
su Caporetto mi pare che ci siano ormai pochi dubbi.
e personalmente credo che sia molto difficile che in futuro ci possa essere una Vittorio Veneto (per rimanere in argomento 'grande guerra').
ma è poi un male?
vogliamo perpetuare ad oltranza il sistema attuale? per molti, le relazioni a 200 euro, e per pochi gli 'orticelli' buoni?
mi sembra un ennesimo caso di rimedio peggiore del male.
l'ultima indagine istat riporta la facoltà di geologia come fanalino di coda per l'occupazione dei laureati a 3 anni (dicasi tre anni) dalla laurea, a parimerito con lettere, biologia e altri sfigati. ovviamente, non menziona il fatto che quelli che sulla carta 'lavorano', sono paragonabili ai precari a tempo determinato dei call centers della vodafone...
sarà l'italia che è alla frutta, e anche su questo ci sono pochi dubbi (siamo 24esimi nell'europa dei 25, dato ufficiale anche questo).
ma per quanto mi riguarda, che le facoltà di geologia chiudano pure, sono anni che lo dico: chi vuol fare applicazioni, faccia altro.
in questa fase, a quei pochi fortunati che, col pezzo di carta, hanno imparato il mestiere sul serio, non posso che consigliare di andarsene, e di non perdere nessun treno (come credo di avere fatto io, ultimamente). e chi vuol rimanere a tutti i costi abbia l'accortezza, quantomeno, di avere buoni 'amici'.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Stefano
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
personalmente invece credo che una buona parte degli annunci di vendita siano solo un mezzo molto abile per farsi pubblicità senza incorrere nella censura di Egidio
.....ovviamente ci sono le eccezioni
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Purtroppo il messaggio di blizzard contiene molte verità, ma preferisco restare in trincea e bsattermi fino all'ultimo perchè mi considero un privilegiato rispetto a moltre altre persone. Faccio un lavoro che mi permette di mantenere la mia famiglia dignitosamente, mi stimola intellettualmente, mi diverte e l'ho sognato fin da bambino...Che vuoi di più dalla vita....?
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2004
Sinceramente considero l'idea che molti colleghi vendano la propria strumentazione anche per rinnovarla e non per disfarsene. E poi, se ci sono quelli che vendono, ci saranno anche quelli che comprano. Come il sottoscritto.
Aggiungo, per fortuna che esiste il geomarket!!!!!!!
...ma questa è la solo una mia considerazione.
Saluti Simone
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Chissà, magari i colleghi che vendono il penetrometro hanno deciso di passare dall'ambito imprenditoriale a quello professionale. Speriamo che almeno aumentino i prezzi delle prestazioni professionali. Alcuni tra i penetrometrodotati, spesso regalano le relazioni, o poco più.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Chissà, magari i colleghi che vendono il penetrometro hanno deciso di passare dall'ambito imprenditoriale a quello professionale commercialmente parlando operazione sbagliata Speriamo che almeno aumentino i prezzi delle prestazioni professionali chi è abituato a non avere rispetto del suo titolo e della sua professionalità difficilmente cambia. D'altronde quanti colleghi che fanno solo libera professione fanno prezzi più bassi di chi (imprenditori) la relazione geologica la regala con le indagini ? molti geologi imprenditori marpioni da un lato fanno presente di regalare la relazione geologica ma dall'altro gonfiano i costi delle indagini in modo da "salvare filipp' e' o' panar'".
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da cascone: [QUOTE] D'altronde quanti colleghi che fanno solo libera professione fanno prezzi più bassi di chi (imprenditori) la relazione geologica la regala con le indagini ? molti geologi imprenditori marpioni da un lato fanno presente di regalare la relazione geologica ma dall'altro gonfiano i costi delle indagini in modo da "salvare filipp' e' o' panar'". A casa mia si chiama truffa.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
appunto !
ti racconto una cosa simpatica:
sono consulente per una grossa società che si occupa di opere di interesse pubblico. Ovviamente non sono il solo. Spesso perdo l'aggiudicazione dell'offerta a causa di un collega che, forte di avere un'impresa, regala letteralmente la relazione geologica tanto lui ci guadagna direttamente con le indagini.
Questo te lo ho raccontato giusto per fugare eventuali dubbi sul mio modo di vedere i problemi della professione
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|