|
0 membri (),
1,315
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Sep 2000
Salve, vorrei scaricare una versione aggiornata di GRASS per Windows, come fare? Grass è stabile in Win o è consigliabile utilizzare Linux (che peraltro non conosco)?  Cerco consigli. Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Member
|
Member
Ciao- Per la prima domanda: visita questo link pe scaricare ed installare Cygwin-GRASS per windows. Per la seconda domanda: GRASS è nato sotto linux quindi si trova meglio a casa sua, in windows esiste cygwin che va a simulare la shell (una prompt tipo linux) per i comandi da lanciare in grass........bazzicando di qua e di la si dice che la versione linux è più stabile. Ti consiglio di usare Linux......provaci, secondo me non tornerai indietro.......Magari in dualboot!
email: echo "dfp^k^ivpq=sfodfifl+fq" | perl -pe 's/(.)/chr(ord($1)+3)/ge' -------- Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Scusa dimenticavo.... Il link è: http://geni.ath.cx/grass.html
email: echo "dfp^k^ivpq=sfodfifl+fq" | perl -pe 's/(.)/chr(ord($1)+3)/ge' -------- Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2006
Member
|
Member
Segui il consiglio di GIS Analyst... molto meglio utilizzare GRASS sotto linux. Se scegli una distribuzione basata su Debian, come Ubuntu, o Debian stessa (che è ancora meglio per chi lavora nell'ambito SIT) puoi installare Grass molto semplicemente tramite un tool chiamato APT. Se installi grass sotto windows utilizzando i binari nativi per questa piattaforma, tieni presente che si tratta ancora di una versione beta... quindi non sarà il massimo della stabilità.
Se opti per linux non esistare a contattarmi per qualsiasi tipo di problema.
ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2003
Member
|
Member
Mi associo. GRASS è bene utilizzarlo su Linux, è sviluppato su tale piattaforma, quindi la versione su Winzoz è alquanto obsoleta. Da utilizzatore di Ubuntu ti consiglio quest'ultima distribuzione, è molto user friendly, inoltre nelle repository della Edgy Eft trovi già la 6.0.2 di GRASS, che non è l'ultimissima release (è già uscita la 6.2 ma ancora, pare, non sono disponibili tutti i pacchetti per Debian, a meno che il nostro guru GIS ANALYST non li abbia già trovati  ) ma dovrebbe essere sufficiente per iniziare. Ubuntu è molto semplice, ti consiglio di scaricarlo e installarlo, se poi vuoi dritte su come installare sia il sistema operativo che GRASS lancia un grido;)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per Green: io sono per la compilazione, infatti la mia versione è la 6.2.0 compilata da me. Comunque so che per Ubuntu (io uso Debian Etch) c'è già la versione in giro. Puoi provare con questi repository: per il pacchetto: http://www.adaris.de/dassau/debian_etch etch main e per le dipendenze : http://pkg-grass.alioth.debian.org/debian-gis testing main non-free contrib http://pkg-grass.alioth.debian.org/debian-gis testing main contrib non-free Ciao 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Anche per debian sono già disponibili i pacchetti binari nei repositories: basta aggiungere al sources.list proprio le righe postate da GIS Analyst, credo... (per essere sicuri, comunque, basta spulciare l'archivio della mailing list di gfoss: i repositories sono stati postati li poco tempo fa)
Per quanto riguarda Ubuntu, purtroppo è come dice Greenhouse: nei repo la versione più recente è la 6.0.2, quindi, se si vuole l'ultima bisogna compilarsela. I pacchetti per debian in ubuntu potrebbero non funzionere bene (ma questa è una cosa che ogni "ubuntista" sa bene... vero Green?)
ciao
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per tutti quelli che vogliono entrare nel mondo del GFOSS, esiste un sito (in cui ci sono parecchi tut e wiki che spiegano molte cose) e una ML. www.gfoss.it Grazie AlessioDL lo dimentico sempre....è importante divulgare ogni cosa......
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Alessio, hai perfettamente ragione, Ubuntu non è Debian ma sono due progetti che viaggiano, in un certo senso, parallelamente. L'architettura fra le due distribuzioni è molto simile, una delle differenze è che, mentre su Debian viaggiano versioni stabili, spesso su Ubuntu sono presenti le beta, quindi, in questo caso, ci si trovano release più avanzate ma ancora in fase di testing e, quindi, teoricamente più a rischio, anche se le Beta non ho mai esitato a installarle  . In particolare, nella Edgy (io sono ancora alla Dapper, causa forza maggiore) ci sono le ultime release di molti programmi ma, ahimè, per GRASS siamo un pezzo indietro e questo non lo comprendo dato che dovrebbero esserci sempre "gli ultimi gridi". Non potendo installare comodamente dalle repository o da apt-get (che sarebbe poi il vero mito, non Ubuntu) il programma occorre compilarselo, cosa che ha fatto GIS Analyst ma, come dice giustamente Alessio, Ubuntu non è Debian, quindi i pacchetti in giro potrebbero non funzionare. Cmq provo a compilare GRASS 6.2, vediamo che succede, fino ad ora, anche con pacchetti Debian, non ho mai avuto particolari problemi, se ho successo, lascio un HOWTO qui o sul mio blog. Spero che Apigeo non si sia scoraggiato dai nostri discorsi, anzi, spero di aver fomentato la sua curiosità, quindi consiglio, da buon ubuntista, il sito www.ubuntu-it.org, scaricare l'ultima release e partire con la Live (così non c'è bisogno di installare niente) per rendersi conto di che si tratta. In particolare, guarda questo link https://wiki.ubuntu.com/UbuntuGIS. GFOSS è fenomenale 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ubuntu non è Debian ma sono due progetti che viaggiano, in un certo senso, parallelamente. L'architettura fra le due distribuzioni è molto simile, una delle differenze è che, mentre su Debian viaggiano versioni stabili, spesso su Ubuntu sono presenti le beta, quindi, in questo caso, ci si trovano release più avanzate ma ancora in fase di testing e, quindi, teoricamente più a rischio, anche se le Beta non ho mai esitato a installarle mhhh... qui secondo me sbagli... mi spiego: durante la mia esperienza con Ubuntu, iniziata con la versione 5.04 (e soprattutto grazie al supporto del fantastico forum ubuntu-it, che tu hai giustamente segnalato) ho imparato che, semmai, accade il contrario. Nei repositories ufficiali di Ubuntu entra solo software testato per quella specifica versione del S.O. (non a caso i repo di breezy, dapper, edgy e di tutte le precedenti versioni sono differenti). Ubuntu si avvale di un team di sviluppatori, finanziati dalla Canonical, che lavorano a tempo pieno ottimizzando il software per la distribuzione, il che è garanzia di stabilità e grande compatibilità. Ovviamente se si sceglie di utilizzare la release beta (attualmente Feisty) oppure di inserire nel sources.list repositories non ufficiali, il discorso cambia... I repositories di Debian, se ci fai caso, contengono molto più software di quelli di Ubuntu proprio perchè ci sono molti programmi in versione testing oppure non atrettanto accuratamente testati come quelli per Ubuntu. Ubuntu, infine, più che viaggiare parallelamente a sua "sorella maggiore" Debian (che purtroppo ha un ciclo di rilascio che rasenta la casualità...) viaggia parallela al rilascio delle ultime versioni stabili di Gnome e del kernel linux. In pratica ci sono sì gli ultimi gridi... ma quelli "stable". Questo non toglie, chiaramente, che senza Debian Ubuntu non sarebbe quello che è... tanto per fare un esempio: apt è un tool di Debian, gdebi (introdotto a partire da Dapper) è un tool grafico comodissimo... ma senza la potenza di apt (cioè di Debian) servirebbe a ben poco... Non potendo installare comodamente dalle repository o da apt-get (che sarebbe poi il vero mito, non Ubuntu) il programma occorre compilarselo, cosa che ha fatto GIS Analyst ma, come dice giustamente Alessio, Ubuntu non è Debian, quindi i pacchetti in giro potrebbero non funzionare. un attimo... io parlavo dei binari, ma forse non mi sono espresso bene... I pacchetti .deb per Debian potrebbero non funzionare su Ubuntu, ma i .deb non hanno nulla a che vedere con la compilazione. Se compili da sorgente, che tu utilizzi Ubuntu o Debian non fa differenza... ciao PS chiedo scusa per il paurosissimo  OT! Aggiungo, anche se con 3 giorni di ritardo, una noticina tanto per rientrare nell'argomento GIS: il 29 dicembre esce la versione stabile di QGIS 0.8! http://blog.qgis.org/?q=node/40
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|