|
|
Iscritto: Dec 2006
Member
|
OP
Member
Ho incominciato a pacioccare un pò con il programma e non capisco una cosa. quando importo un file .shp riesco a caricarlo, aggiungere dei poligoni/linee/punti ma una volta creati non riesco a modificarli e/o eliminarli? che cosa posso fare?
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2006
Member
|
Member
Per l'editing vettoriale qgis non è il massimo... non ha neanche gli snap... Usa grass (puoi anche interfacciarlo a qgis con il plugin apposito e digitalizzare con grass direttamente dalla gui di qgis). Inoltre lo shape, pur essendo uno standard de facto, non è topologico mentre il vettoriale grass sì. Poi puoi sempre esportare il layer come shape. L'eliminazione (per la modifica non mi ricordo) dei poligoni tracciati comunque dovrebbe essere possibile, basta che selezioni l'elemento col tracciando un'area che comprenda anche solo una piccola parte del poligono che ti interessa.
ciao
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2003
Member
|
Member
Intanto il 29 Dicembre è uscita la 0.8, quindi chi ancora è rimasto alla versione precedente o sta usando la preview può benissimo scaricarla e aggiornarla dal sito. www.qgis.org
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Mi correggo... in qgis 0.8 lo snapping funziona. Basta andare in: Impostazioni-->Proprietà del Progetto ed impostare la tolleranza nel tab "Generale"
ciao
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
ciao, ho appena scaricato qgis ma non avendo mai utilizzato un programma gis non è che mi date qualche consiglio e/o cmq un file sul quale poter "smanettare" (niente battute!) un pò. grazie daniele
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Installando la 0.8 dovrebbe averti scaricato un po' di dati, come quelli famosi della Spearfish, dove puoi smanettare quanto vuoi, importandoli come files di GRASS. Riguardo la documentazione, dovresti trovarla sullo stesso sito http://qgis.org/content/view/106/79/. In ogni caso, essendo open source, la documentazione in rete non manca.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti