|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
OP
Member
ciao:) premetto che purtroppo su arcgis non ho l'espansione per creare direttamente il file tin e pensavo di fare il tutto con surfer.
io ho uno shape file sia di punti quotati sia uno shape con le curve (serie di polilinee) di livello con le quote. Sia nei punti quotati sia nelle curve di livello mi mancano la x e la y... le coordinate le vedo tranquillamente dalla carta georeferenziata..e mi chiedevo c'e' un sistema automatico per estrapolare la x e la y in automatico...o devo scrivere tutte le coord a mano?
chiedo questo perche' ho importato su execel i dbf degli shape e li ho trasformati in file dat, con x (vuoto) y (vuoto) z(tutte le quote). quando vado a fare il grid dal file dat surfer mi chiede 3 o più triplette di dati...
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Surfer lavora solo con dati puntuali in input. Questi devono avere delle coordinate x e y altrimenti l'algoritmo non riesce a interpolare (l'interpolazione è un'elaborazione di tipo spaziale e la distribuzione nello spazio è fondamentale quanto la variabile che si va ad interpolare). Se hai delle polilinee non credo tu riesca a creare il dem con surfer (almeno nelle versioni che conosco io) ma devi avere un gis vero e proprio che ti trasformi polilinee in punti (in 3D Analyst questa operazione è automatica)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2002
Junior Member
|
Junior Member
Allora Surfer con le polilinee riesce a elaborare un dem, sempre che queste polilinee abbiano anche il valore z. Allora se tu hai a disposizione i valori delle tre coordinate ti consiglio di scaricare dxf2xyz è gratuito e si trova sulla rete, questo programmino ti converte il file cad in un fil txt con le tre coordinate, magari se tu hai solo lo shape convertilo in dkf e poi converti il tutto in ujn file testo da importare in surfer. Funziona.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
io sulla tabella ho solo la Z (quota) le coordinate x e y le vedo dalla mappa che ovviamente e' georeferenziata, quindi se clicco su AV la i delle info vedo anche coordinate del punto o della linea. il problema e' che queste coordinate (X,y) non sono sulla tabella...e allora mi domando...devo scriverle a mano?? ci divento vecchia...oppure c'e' il modo di estrapolare automaticamente la x e la y e mettere questi dati nella mia tabella?
dispongo di: uno shape polilinea con quote uno shape di punti quotati
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Ok devi verificare che le coordinate siano state inserite come proprietà nukeriche delle polilinee e non come attibuti di testo generico. Magari prova ad aprire in Arcgis la tabella relativa delle coordinate, magari lì trovi anche le z. Oppure se hai anche Autocadmap, prova a esportare il file in dwg e aprirlo in cad per verificare che le coordinate siano nella stessa tabella delle z. Lo so è un po' tedioso ma devi provare a tentativi. Comunque se hai bisogno, fai sapere
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
io ho estrapolato gli shape file da un data set in dwg..è possibile che mi sia persa qualche dato? devi verificare che le coordinate siano state inserite come proprietà nukeriche delle polilinee e non come attibuti di testo generico. Magari prova ad aprire in Arcgis la tabella relativa delle coordinate, magari lì trovi anche le z. questo non so come si fa 
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2005
Ciao, per quanto riguarda i punti per estrapolare le X/y ti invio due .cal da usare con il calculate di ArcGIS. Basta creare due campi nella tabella dei punti (x e y) dopo con il tasto destro sul nome del campo scegli "calculate" in basso alla finestra scegli load per caricare gli script che ti ho inviato.........
Per le linee dovresti convertire in punti e fare la stessa cosa ma in questo momento non riesco a trovare il .cal che fa questo...(ho una confusioe in testa)............
email: echo "dfp^k^ivpq=sfodfifl+fq" | perl -pe 's/(.)/chr(ord($1)+3)/ge' -------- Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
ciao GIS come sempre puntuale ed indispensabile...adesso provo, vediamo se ho la solita sfiga di sempre:)
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2005
ciao Gis Analyst, non è che invieresti anche a me quetsi file .cal?? Grazieeeeeee
|
|
|
Link Copiato negli Appunti