|
|
Iscritto: Apr 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve a tutti, avrei una domanda per chi ha più esperienza di me con i gis. Dovrei georeferenziare un vettoriale (DWG) e ancora non ho capito come fare....con TIF o Jpeg non ho problemi!!! Qualcuno potrebbe indicarmi quale programma utilizzare? Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2005
Lo puoi fare direttamente sul DWG con l'estensione di ArcMAP "Spatial Adjustment" se ricordo bene....altrimenti converti il tuo DWG in SHP e dopo fallo sullo Shapefile....di solito io uso il metodo "Affine" se vedi che non viene bene cambia metodo.......Ciao
email: echo "dfp^k^ivpq=sfodfifl+fq" | perl -pe 's/(.)/chr(ord($1)+3)/ge' -------- Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2006
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2006
Per la conversione da dwg a shp, se non hai arcmap, puoi utilizzare anche orbiscad. E' opensource
ciao
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Per la conversione non ho prblemi..l'unico prob è la georeferenzazione..io utilizzo geomedia e arcview...adesso provo ad installare arcmap e provo ad utilizzare "affine"...vi rinfgrazio e vi farò sapere..!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2005
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2005
bhè si può fare tutto in cad... basta sapere dei punti noti e usare move... ciao...
"il boom dei dati geografici è in corso, aspettiamoci quello delle informazioni spaziali" #Local Intelligent Marketing#
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2007
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Feb 2007
Confermo che è possibile georeferenziare anche in ambiente CAD. Però, nel caso in cui si debba anche provvedere a rettificare la scala e l'angolo di rotazione del file dwg, il comando move è chiaramente insufficiente.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2003
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2003
L'avevo spiegato tempo fa in un post precedente. Se hai AutoCad Map puoi usare il comando, da menu Map-->Tools-->Transform, oppure da riga di comando _ADETRANSFORM. Ti chiede, a quel punto, di selezionare il tuo dwg e, a quel punto, ti richiede due punti con coordinate note (di solito, quello in alto a sinitra e in basso a destra). Una volta inseriti i due punti hai georiferito il tuo dwg.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti