|
|
Iscritto: Aug 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Aug 2005
salve dovrei digitalizzare una carta e mi hanno consigliato di usare il adobe illustrator;ne vale la pena? e poi come si impostano le linee predefinite per costruire ad esempio le faglie?
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2006
Member
|
Member
Illustrator? Ma scusa... è un programma di grafica vettoriale! Io utilizzerei un GIS... se hai ArcGIS usa quello, altrimenti ci sono varie alternative libere come gvSIG, qgis (ma per digitalizzare non è il massimo), grass (tra l'altro il formato vector di grass è topologico... come il geodb di arcgis). Se usi un programma di grafica non è che digitalizzi... "disegni", che è molto diverso. ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2007
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Feb 2007
GVSIG è un ottimo software gis open source.
Potresti anche usare un cad....
Ciao
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Col cad parò non hai alcune delle caratteristiche peculiari del gis, che ripeto, non è uno strumento per "disegnare". Il dbms su cui il gis poggia, per esempio, garantisce l'integrità dei dati. Se ti servi di un formato topologico per la fase di editazione, questo, definendo delle relazioni spaziali tra gli elementi, ti permette di effettuare delle query spaziali. Se usi un gis open, come gvSIG, qgis, jump o grass, ti consiglio di sfruttare le possibilità che ti offre postgres (con postgis).
ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2003
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2003
Ultimanente ho smanettato con GvSIG e devo dire che è molto molto pratico per quanto riguarda la digitalizzazione. Ha parecchi comandi, ottimi snap, mi sembra quasi un "ibrido" fra un GIS e un CAD, oltretutto è abbastanza leggero, quindi anch'io ti consiglio di lavorare su quello.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti