|
|
Iscritto: Mar 2007
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao Ragazzi/e (a proposito auguri a tutte le donne!)! i problemi non finiscono mai, anzi si accoppiano e si moltiplicano... Come vi ho già spiegato in precedenza sto creando con arcgis gli input da inserire in un altro programma di calcolo. Ho creato il dem a partire dalle curve di livello (creando il tin e poi passando al formato raster) ma quando provo a togliere le buce (depittaggio) con un programma adatto si blocca e quindi dovrei cercare di sistemare il dem. Voi avete qualche consiglio su dove andare a sbattere la testa? Cosa dovrei guardare in particolare? Ad esempio ho notato che c'erano delle curve di livello che erano delle linee spezzate e si interrompevano ad un certo punto della mappa, visto che io ho realizzato un raster 5x5 e queste curve di livello erano quelle di 1 metro le ho cancellate con edit....ma ancora non funziona... help ho bisogno di consigli non so dove andare a sbattare la testa! grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2006
Member
|
Member
Ciao, dunque, hai creato un TIN a partire dalle curve di livello ed ora vuoi editarlo per sistemare le porzioni dell'area in cui l'interpolazione ha prodotto un risultato errato se ho ben capito.
Gli errori nel processo di interpolazione derivano da valori sbagliati nell'attributo che contiene la quota nei dati di input e/o dall'assenza di informazioni altimetriche in zone "critiche" dell'area di indagine. Quindi controlla per prima cosa i tuoi layer di input.
Se la situazione non è questa, può essere che gli errori di interpolazione siano dovuti al fatto che le informazioni altimetriche sono più concentrate nelle zone scarsamente rilevate che in quelle più acclivi. In questo caso, se disponi di una informazione puntuale di quota, puoi inserirla come Mass point ed integrare così le informazioni originali. A questo punto devi ricreare il TIN.
PS Meno male che ho gli appunti a portata di mano... :-)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Prego... ma quale teacher!!! almeno hai risolto?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
sto cercando di risolvere ma mi sa proprio che chi a creato le curve di livello di quest'area aveva dei problemi suoi e mi la riversati tutti sull'area...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti