|
|
Iscritto: Mar 2007
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ragazzi mi chiarite dei concetti più generali? Io devo aprire un dominio per un sito che conterrà una semplice vetrina web GIS. Ha importanza l' host che utilizzo per registrare il dominio? Usando Mapserver produco dei dati che scricherò con l'ftp sul server dell'host o sul server deve essere presente un pacchetto capace di eseguire le interrogazioni sui dati? Come mi conviene procedere? Grazie a tutti e a presto, Federica
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2006
Member
|
Member
Ti appoggi ad un servizio di hosting esterno o hai tu il server e devi solo registrare il dominio? La differenza è abbastanza sostanziale... in italia nessuno offre hosting con questi applicativi.
Se il server sul quale caricherai i tuoi dati non è approntato per "capire" questi dati allora non ci fai nulla... devi valutare altre altenative "lato client", non so se mi sono spiegato...
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ho capito! Ho anche provato l'estensione di ArcGIS MVG o qualcosa del genere che crea dei pacchetti che possono essere visualizzati con il browser più un plug-in. Esistono prodotti del genere open-source o cmq free? Grazie e a presto, Federica
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Di prodotti open che facciano questa operazione in un solo passaggio non ne conosco. Esisteva forse un progetto open simile ad un plugin per ArcGIS (il plugin commerciale si chiama MapViewSVG) ma di recente ho provato a connettermi al sito del progetto ed era giù... Un'alternativa potrebbero essere le API di openlayers ( http://openlayers.org) con le quali puoi inserire una mappa in un sito internet in maniera facile semplicemente richiamando le API nella pagina html. Puoi caricare i tuoi dati in openlayers importandoli come layer WMS. Questa penso che potrebbe essere una buona soluzione e se la vuoi percorrere ti devi studiare le specifiche WMS. ciao
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
MapViewSVG è l'est che ti dicevo, io ho provato la demo è fa esattamente quello che serve a me. Se esiste qualcosa di free chiaramente è meglio, se no sto pensando di comprare quel prodotto.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
beh... alla fine ha un prezzo relativamente basso se lo confronti con la media dei prodotti commerciali in campo Sit.
Comunque studiando un minimo le specifiche WMS potresti risparmiare anche quella cifra. Vedi tu.
Poi ripeto... forse qualcosa di open che esporta in svg esiste ma dovresti cercare perchè al momento non sono in grado di passarti un link.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ho trovato questo script per arcview... esporta il progetto .apr in formato svg. Il risultato è piuttosto spartano ma se hai bisogno di una soluzione lato client molto base con solo bisogno di accendere e spegnere layer su una pagina web e di visualizzare la legenda dovrebbe andare... ecco il link: http://arcscripts.esri.com/details.asp?dbid=10362 ciao PS insisti col webgis "vero" ;-)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti