|
0 membri (),
459
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2001
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2001
cara Angela, visto che sei la sola geologa che insegnerà ad un corso sulla 471 arguisco che detto corso si rivolgerà agli inghegneri. Secondo me puoi benissimo impostare il modulo con una bella infarinata sull'idrogeologia (permeabilità, legge di darcy, falde freatiche e confinate, acquiferi, ecc) magari preceduta da una lezioncina sulle rocce e i sedimenti, magari quelli alluvionali, così anche i nostri simpaticissimi cugini pragmatici si faranno una cultura. Fammi sapere ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Junior Member
|
OP
Junior Member
grazie Lorenz in 2 giorni sei il primo che mi dice qualcosa di utile! Grazie di nuovo. 
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Caro Philloceras ...basta con questo buonismo! Io, forse te e tanti altri, facciamo una fatica immane per far sparire il luogo comune che il geologo sia solo un povero "operaio con la laurea", una sorta di incompetente su tutto, spesso imposto per legge.. e tu che fai? difendi i tuoi colleghi (anche i miei purtoppo..)invece di avvelenarti!! Altro che far cadere le braccia... Possiamo spiegare a questi signori che si fa il gioco degli altri (vedi ingegneri) con tutta questa cialtr...?? Non basta strappare una laurea per dire "io sono un geologo"... ...
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2001
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2001
Ma che tipo di corso è?? (tecnici, studenti univ., master ..) Comunque ti do dei gruppi di parole chiave (chiaramente legate alla figura del geologo in ambito bonifiche) : 1) Caratterizzazione, site assestment, idrogeologia, indagini geognostiche, metodi di campionamento. 2) Relazioni con gli enti coinvolti, ARPA ,Conferenza dei servizzi 3) Classificazione metodi di bonifica (on site , in situ ..etc),Metodi Bio , stima costi , movimento terre,monotoraggio, messa in sicureza, geomembrane, teli HDPE.
Come vedi bisogna conoscere la materia a 360 gradi,sopratutto essere in grado di rispondere e relazionarsi con tanti altri tecnici (ing..e arch .. ma anche Farmacisti !!!!)che abbondano il mondo delle bonifiche in italia . Ricordati che la madre di tutte le diatribe tra tecnici consulenti di parte e funzionari dei vari enti sono i famigerati allegati del D.M 471/99
In bocca al lupo
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2000
ciao a tutti anni fa ho seguito un corso a milano del dr. claudio viola il quale ha illustrato molto bene le metodologia di indagine e bonifica dei suoli contaminati se vuoi, angela81, contattami e ti mando del materiale prova intanto http://www.ensr.com/newsroom/pr/2001/ENSRItalia-Italian.htm ciao
Fausto
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Sep 2000
CArissima Angela non disperare! Sono un collega e mi interesso praticamente di bonifiche di suoli e falde. Ho tenuto corsi e potrei darti alcune indicazioni. Complimenti per l'incarico. Contattami alla mia e-mail. ciao.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2002
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2002
Cara Angela, ti posso consigliare un testo molto interessante riguardo la bonifica dei siti inquinati: "Risanamento dei suoli e degli acquiferi alluvionali" di Gian Carlo Crema, Pitagora Editrice, Bologna. Potresti trovare spunti davvero utili per le tue lezioni. Ciao.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Per piacere chiudiamo questo argomento; semplicemente la collega per deontologia professionale deve rifiutare l'incarico perchè non è in grado. Non è possibile che chi non sà insegni, a meno che non abbia qualche mese per documentarsi. Questo dovrebbe far riflettere sulla qualità di molti corsi che si tengono in giro. Capita che ci siano addirittura dei corsi in cui i vari docenti non hanno idea di cosa fa l'altro, d'altronde l'Università insegna.
Domanda! Se la collega avesse semplicemento chiesto consiglio senza dire che doveva tenere il corso sarebbe stata aiutata da Forum?
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,152
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|