|
|
Iscritto: Apr 2007
Junior Member
|
OP
Junior Member
Qualcuno sà dirmi come fare le carte clivometriche con arcview 3,2. Quale estensione và utilizzata (spatial analysis? Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2003
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2003
si, ti serve l'estensione spatial analyst , dopo di che, da uno shape avente un campo in cui sono riportate le quote, ti basta creare un tin e da questo nel legend editor settare le pendenze.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Dopo aver fatto il TIN non c'entra niente il legend editor, bisogna utilizzare dal menu "surface" il comando "derive slope" (deriva pendenza) utilizzando come file sorgente il TIN creato. Ciao e buon lavoro.
Bubba
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Avevo uno carta in formato DWG georeferenziata con coordinate rispetto M.te Mario. Ho convertito il file in shape (ho curve di livello, punti quotati e tutto quello che può entrare in una carta topografica)....ho già l'estenzione Spatial analysis ma non capisco cosa sia un TIN (è un formato di file?)
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
Triangular Irregular Network = algoritmo di interpolazione triangolare
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Come si fa a produrre un TIN?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2006
devi selezionare create a tin from a feature e da li selezionare nelle opzioni da quale feature deve essere creato il tin e qual'è l'attributo (colonna della tabella) nella quale è contenuta l'informazione della quota.
Mi pare
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2007
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2007
La procedura indicata è corretta, ma l'estensione che ti serve non è lo spatial analyst, bensì il 3D analyst, dove trovi il comado Create TIN from features dal menù Surface. Devi inserire nel box Height source il nome del campo delle quote e in Imput As il metodo di interpolazione (mass point se usi i punti quotati). Puoi usare contemporaneamente (selezionandole prima di attivare il comado Create TIN) anche le curve di livello come breakline (metodo breaklines appunto) e anche un poligono che rappresenti il confine della tua area per evitare che si crei interpolazioni anche in zone esterne (metodo clip Poligons nel box Imput As). Ottenuto il TIN hai il comado derive slop per ottenere la carta delle pendenze.
Gruppo TNT
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Posso modificare dei layout che si porta dietro una carta importata da Autocad(Ad esempio il layout Clivometriche principali)?
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2001
Member
|
Member
Iscritto: May 2001
Io non mi calcolerei una carta clivometrica a partire da un TIN, perche' il metodo (utile per altre applicazioni) crea delle superfici pianeggianti in corrispondenza di curve di livello a piccolo raggio di curvatura cioé nei thalweg e linee di cresta. Questi terrazzamenti abbastanza fastidiosi si possono eliminare se possiedi features come corsi d'acqua QUOTATI (cioè shape 3D) e linee di cresta (idem), senno' non serve a nulla. Calcolati il DEM a partire eventualmente da una superficie di punti (converti le tue curve di livello in punti quotati) utilizzando l'estensione Spatial Analyst ed il metodo spline (gioca un poco sulle variabili per vedere il risultato migliore). Ancora meglio se hai accesso ad ArcGIS con l'estensione Spatial Analyst. Li usa lo strumento Topo to Raster da ArcToolBox per ottenere un vero DEM e calcolati le pendenze da quello.
PS: chiedo venia per chi mi ha contattato ed a cui non ho piu' risposto.... sono un po perso dietro il lavoro.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti