|
1 membri (geomo),
1,000
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2007
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve a tutti, sto lavorando da poco con programmi di tipo GIS. Dopo un periodo in cui ho usato ARCView 3.2 ora sto provando a usare ARCGis 9.2, ma subito all'inizio mi trovo davanti a un problema. Quando carico le mie mappe raster o vettoriali,mi avvisa con un messaggio che non riconosce il sistema di coordinate. Come mi è stato suggerito sono andato in Arc Catalog, propietà del tema o della carta e ho impostato il sistema di coordinate che mi serviva, cioè Monte Mario 1 (sistema Gauss Boaga). Nonostante ciò in Arc Map, cliccando sulle proprietà, mi dava ancora la scritta "Non Noto" rispetto al sistema di riferimento.
Sapete dirmi per favore come risolvere questo problema? Come posso fare a importare delle carte e dire esattamente a che sistema si riferiscono senza avere problemi successivamente?
Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Member
|
Member
questo di cui parli tu non è riconosciuto come un problema. non ti devi preoccupare del messaggio che ArcMap ti dà.
Quel messaggio è prechè il tuo dataframe non ha definito il sistema di riferimento. Per far si che quel mesg non esca devi impostare il sist.rif al dataframe prima di importare i tuoi layer.
Ciao e benvenuto
email: echo "dfp^k^ivpq=sfodfifl+fq" | perl -pe 's/(.)/chr(ord($1)+3)/ge' -------- Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao ti ringrazio molto per la risposta.
Non so perchè ma non sono ancora riuscito a fare quello che dicevo. Allora ho provato a fare così: sono andato in View da Arc Map Data Frame Properties e ho schelto il sistema di coodinate dalla proiezione. Poi ho aggiunto il tema che volevo, e la scritta non mi è più comparsa ma cliccando col destro sulla carta e guardando le proprietà, mi risulta ancora sconosciuto il sistema di riferimento. Anche impostandolo da arc catalog in arc map mi salta fuori questa scritta: Spatial Reference: <Undefined> So che sbaglio da qualche parte, ma non capisco dove.
grazie mille!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
è normale, praticamente lo shape non ha il file *.prj che definisce il SR. Per definirlo devi andare in Arctoolbox.
Se non ricordo male....vai in DataManagement>Define Projection>?....prova a dare un'occhiata nel forum ci sono diversi post che parlano di questo. Purtroppo devo andare a memoria visto che ultimamente sto lavorando con linux....
email: echo "dfp^k^ivpq=sfodfifl+fq" | perl -pe 's/(.)/chr(ord($1)+3)/ge' -------- Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2006
Member
|
Member
keferro, quando cerchi una funzione in ArcToolbox basta che apri la scheda Index e ti ritrovi di fronte una lista di tutte le funzioni disponibili.
In questo caso la funzione che cerchi è in Data Management > Projections and Transformations > Define Projection (ho ArcGIS davanti...)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie a tutti e due. In effetti facendo come mi avete consigliato riesco a impostare il sistema di coordinate alle mappe raster che mi interessanto. A questo punto però mi sorge una domanda. Che differenza c'è tra questo procedimento e quello in arc catalog? Perchè mettendo le coordinate da Arc Catalog non riesco a visualizzarle in Arc Map, e utilittando il Toolbox in Arc Map, poi non mi visualizza il sistema di coodinate se guardo le proprietà in Arc Catalog?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Scusate, altra domanda. Sto controlando ora alcune cose in ArcGis e ho notato questo particolare. Procedendo con il toolbox quando guardo le proprietà del layer mi dice che è riferito al sistema di Monte Mario. Ma se vado in Data Frame Properties, nella catella Layer, la mia mappa compare ancora come sconosciuta nel sistema di riferimento, anche se sotto Custom c'è già impostato il riferimento al sistema di Monte Mario. Che signfica?
Grazie
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Perchè mettendo le coordinate da Arc Catalog non riesco a visualizzarle in Arc Map, e utilittando il Toolbox in Arc Map, poi non mi visualizza il sistema di coodinate se guardo le proprietà in Arc Catalog? Perchè con quel procedimento in arctoolbox associ un file .prj al tuo shape. La struttura minima dello shape è composta da 3 file: *.shp - geometrie *.shx - indici *.dbf - database utilizzando Define projection aggiungi il file .prj (potresti ottenere lo stesso risultato copiando a mano il file prj che ti interessa e rinominandolo come gli altri file dello shape) Procedendo con il toolbox quando guardo le proprietà del layer mi dice che è riferito al sistema di Monte Mario. Ma se vado in Data Frame Properties, nella catella Layer, la mia mappa compare ancora come sconosciuta nel sistema di riferimento, anche se sotto Custom c'è già impostato il riferimento al sistema di Monte Mario. Che signfica? Se ho capito bene cosa intendi significa che non hai impostato la proiezione al volo (OTF projection)del dataframe. Se non sbaglio di default dovrebbe prendere quella del primo layer caricato.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie mille. Ho provato a guardare nella guida in linea di argis ma non ho capito come impostae la proiezione a volo di uccello. In pratica io apro una carta e la importa anche se non sa quale sia il sistema di riferimento. Ogni altra carta che importo legata a quel sistema non presenta nessuna scritta, e viene posizionata corettamente, anche se nelle proprietà continua ad ignorare il sistema di riferimento. Da quel che ho capito posso continuare a lavorare tranquillamente se non immetto altri dati al di fuori di quel sistema di riferimento (giusto vero?).
A parte ciò (se me lo potete confermare) chemi permetterebbe di lavorare in ogni caso, ho capito che ci sono diversi sistemi di assegnare i sistemi di riferimento. 1) da arc catalog tramite proprietà del tema o del file (in caso di rater) in cui posso assegnare le coordinate. 2) da arc map attraverso il toolbox (seleziono il file e assegno le coordinate) 3) devo operare su questa on the fly projection che non so bene come utilizzare o sul dataframe properties.
Qualcuno mi può spiegare (o indicare un link nel caso il discorso sia già stato affrontato) come posso operare affinchè in ogni campo sia riconosciuto il mio sistema geografico? finora operando solo su uno di questi non comporta un riconoscimento del sistema di riferimento da parte degli altri...
Grazie mille
|
|
|
|
|
Member
|
Member
eh eh... stai facendo un po' di confusione... :-)
La proiezione al volo (On The Fly) e il volo di uccello sono due cose diverse.
La proiezione OTF si imposta nel dataframe (in ArcMap) e ti permette di projettare secondo la proiezione definita il layer caricato nell'area di lavoro quando questo non ha una projezione propria (o ne ha una differente). Serve essenzialmente per visualizzare in modo efficacie, sovrapponendoli, dati aventi proiezioni diverse.
Il volo di uccello (che non è una proiezione nel senso inteso nel campo dei SIT) serve per esplorare un modello 3D. E' una funzione che si attiva con un tastino in ArcScene...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,151
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|