|
|
Iscritto: Jun 2000
Junior Member
|
OP
Junior Member
Cerco da tempo, senza grandi risultati, un dizionario di termini geologici. Sarei grato a chi me ne potesse segnalare uno. Saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
D.G.A. Whitten, J.R.V. Brooks. Dizionario di geologia. Ed. ital. a cura di M. Gaetani. Arnoldo Mondadori Editore. Milano 1978. Forse si trova ancora sulle bancarelle, altrimenti qualcos'altro si dovrebbe trovare in una buona libreria scientifica o chiedendo a Hoepli Editore, Via Hoepli, 5 - 20121 Milano. Saluti.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie Umberto, seguirò le tue indicazioni! Saluti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Confermo: il dizionario è abbastanza esauriente e contiene anche la traduzione dei termini in inglese. Costava circa 7 anni fa Lire 18.000. E' un Oscar Mondadori.
Un altro è: "lessico di Geologia e mineralogia" Editrice La Scuola 1978 Dall'originale "Herder Lexicon Geologie ubd Mineralogie" 1973
Comunque il primo si trova ancora.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
M.Manzoni-Dizionario di geologia-Zanichelli(1968?) Challinor's-Dictionary of Geology-edited by Antony Wyatt-New York 1986
Giuseppe Metelli
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Junior Member
|
Junior Member
Salve a tutti! Sono uno studente del 1° anno di geologia. E' dall'inizio dell'anno accademico che sto cercando invano un dizionario di geologia. Penso che chi fosse riuscito a trovarlo o si e' rivolto a una libreria straordinaria o e' stato molto fortunato. Io mi sono rivolto a diverse librerie della mia "cittadella universitaria"(dove studio) per poi avere puntualmente risposta negativa! Il dizionario di geologia della Oscar Studio Mondadori non e' piu' in produzione(del resto ha anche vent'anni circa) e quello della Zanichelli idem.Di altri dizionari nessuna libreria ha fatto menzione. A questo punto non mi resta che sperare.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
per il Dizionario di geologia di M.Manzoni prova a telefonare alla libreria Pitagora di Bologna. Purtroppo nno conosco il numero di telefono, ma è vicino alla facoltà di geologia in Via Zamboni.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Prova a cercare questo; io l'ho trovato molto utile: A.Focault, J.F.Raoult - Dizionario di Scienze della Terra, edizione italiana a cura di G.Devoto - Masson ed.
Aldo
|
|
|
Link Copiato negli Appunti