Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
AndreFrank (44), barbara nettl (49), Fabio Brogna (46), Geo_Brizio (42), tuspio8 (41)
Chi è Online Ora
1 membri (aw8cub), 679 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#35093 15/09/2007 12:56
Iscritto: Mar 2001
D
dario Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
D
Potete indicarmi quale programma potrei utilizzare per disegnare sopra le foto esempio sovrascorrimenti, faglie, frecce, linee continue e tratteggiate.Il mio sistema operativo e windows ME.

Ciao
dario

Iscritto: Oct 2003
G
Member
Member
G
Io ti consiglio The GIMP , è Open Source e puoi scaricarlo liberamente dal link che ti ho lasciato, ti porta direttamente alla pagina di download per Windows.
Ricordati prima di installare il GTK (se non hai ancora installato programmi che lo utilizzano) e poi l'eseguibile per l'installazione del software.
Puoi scaricarti e installare anche l'animation package, anche se non credo ti servirà per disegnare frecce e faglie.
Per impararlo ad usare, dallo stesso sito di GIMP puoi scaricare l'HELP con tutta la documentazione.

Iscritto: Nov 2006
_
Member
Member
_
Non per contraddire il buon Greenhouse... ma penso che per gli scopi di dario sia più indicato Inscape (grafica vettoriale) di Gimp.
Ovviamente se parliamo di immagini georeferenziate comunque utilizzerei un gis per la digitalizzazione degli elementi.

ciao

PS
Comunque dario... cambia sistema operativo! Win ME, a mio modesto parere, è il peggior windows di sempre!

D
dario Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
D
Grazie Alessio, Greenhouse per i consigli che mi avete dato per il programma migliore.

Ciao
dario

G
Member
Member
G
Tranquillo _Alessio_, più info si danno meglio è.
In effetti Inkscape è ancora meglio per questo tipo di editing, comunque io installerei entrambi(ovviamente, manco a dirlo, su Ubuntu ci sono già) data la potenza del GIMP (secondo me alla stregua del Photoshop) averlo fa sempre comodo.
Concordo sul sistema operativo, ME è il top per instabilità (la morte blu è all'ordine del giorno) anche se se la gioca bene con Vista...

OT: _Alessio_ ho avuto difficoltà a registrarmi al tuo sito, forse c'è qualche problema nel modulo di Joomla.

D
dario Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
D
Scusami alessio ho provato a scaricare Inkscape ma quando vado ad aprire mi da errore.
Ho scaricato GTK+ runtine Environment ma per caso devo anche scaricare Inkscape SVG Editor poiche' al momento dell' istallazione e' scritto richiesto dove posso trovarlo.

Ciao

_
Member
Member
_
Quote:
data la potenza del GIMP (secondo me alla stregua del Photoshop) averlo fa sempre comodo
Non posso che essere d'accordo ovviamente... wink
L'unica pecca di gimp è che non gestisce CMYH. Ma spero venga posto presto rimedio.

OT:
Se mi mandi un messaggio privato e mi dici che difficoltà hai avuto risolviamo.
Ho appena provato a registrarmi e mi sembra tutto ok...

G
Member
Member
G
Dario, ho guardato nelle FAQ di Inkscape e dice la seguente:

Su quali piattaforme funziona Inkscape?

Noi forniamo pacchetti binari per Linux, Windows 2000/2003/XP (programma di installazione completamente autonomo), e OSX (pacchetto dmg). Sappiamo che Inkscape è usato con successo su FreeBSD e altri sistemi operativi tipo Unix. Windows 98/ME non è più supportato, forse lo sarà in futuro.

Io l'ho appena installato su Vista (però non ditelo in giro, ho comprato da poco un notebook e c'era questo, comunque ho già fatto il dual boot laugh ) e funziona perfettamente.

Diciamo che hai un motivo in più per installare un altro sistema operativo, se vuoi rimanere su Windows ti consiglio XP, però il mio consiglio è quello di installare Ubuntu, oppure Xubuntu se hai un pc vecchio (dato che hai ME immagino che non sia proprio l'ultimo grido...).
In questa maniera ti troveresti sia GIMP, sia InkScape che molti altri software già belli e pronti senza particolare sforzo.

Moderated by  Greenhouse, Valerio_gpk 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
Statistiche del Forum