|
1 membri (aw8cub),
679
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2001
Junior Member
|
OP
Junior Member
Potete indicarmi quale programma potrei utilizzare per disegnare sopra le foto esempio sovrascorrimenti, faglie, frecce, linee continue e tratteggiate.Il mio sistema operativo e windows ME.
Ciao dario
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2003
Member
|
Member
Io ti consiglio The GIMP , è Open Source e puoi scaricarlo liberamente dal link che ti ho lasciato, ti porta direttamente alla pagina di download per Windows. Ricordati prima di installare il GTK (se non hai ancora installato programmi che lo utilizzano) e poi l'eseguibile per l'installazione del software. Puoi scaricarti e installare anche l'animation package, anche se non credo ti servirà per disegnare frecce e faglie. Per impararlo ad usare, dallo stesso sito di GIMP puoi scaricare l'HELP con tutta la documentazione.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2006
Member
|
Member
Non per contraddire il buon Greenhouse... ma penso che per gli scopi di dario sia più indicato Inscape (grafica vettoriale) di Gimp. Ovviamente se parliamo di immagini georeferenziate comunque utilizzerei un gis per la digitalizzazione degli elementi. ciao PS Comunque dario... cambia sistema operativo! Win ME, a mio modesto parere, è il peggior windows di sempre!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie Alessio, Greenhouse per i consigli che mi avete dato per il programma migliore.
Ciao dario
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Tranquillo _Alessio_, più info si danno meglio è. In effetti Inkscape è ancora meglio per questo tipo di editing, comunque io installerei entrambi(ovviamente, manco a dirlo, su Ubuntu ci sono già) data la potenza del GIMP (secondo me alla stregua del Photoshop) averlo fa sempre comodo. Concordo sul sistema operativo, ME è il top per instabilità (la morte blu è all'ordine del giorno) anche se se la gioca bene con Vista...
OT: _Alessio_ ho avuto difficoltà a registrarmi al tuo sito, forse c'è qualche problema nel modulo di Joomla.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Scusami alessio ho provato a scaricare Inkscape ma quando vado ad aprire mi da errore. Ho scaricato GTK+ runtine Environment ma per caso devo anche scaricare Inkscape SVG Editor poiche' al momento dell' istallazione e' scritto richiesto dove posso trovarlo.
Ciao
|
|
|
|
|
Member
|
Member
data la potenza del GIMP (secondo me alla stregua del Photoshop) averlo fa sempre comodo Non posso che essere d'accordo ovviamente... L'unica pecca di gimp è che non gestisce CMYH. Ma spero venga posto presto rimedio. OT: Se mi mandi un messaggio privato e mi dici che difficoltà hai avuto risolviamo. Ho appena provato a registrarmi e mi sembra tutto ok...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Dario, ho guardato nelle FAQ di Inkscape e dice la seguente: Su quali piattaforme funziona Inkscape?
Noi forniamo pacchetti binari per Linux, Windows 2000/2003/XP (programma di installazione completamente autonomo), e OSX (pacchetto dmg). Sappiamo che Inkscape è usato con successo su FreeBSD e altri sistemi operativi tipo Unix. Windows 98/ME non è più supportato, forse lo sarà in futuro. Io l'ho appena installato su Vista (però non ditelo in giro, ho comprato da poco un notebook e c'era questo, comunque ho già fatto il dual boot  ) e funziona perfettamente. Diciamo che hai un motivo in più per installare un altro sistema operativo, se vuoi rimanere su Windows ti consiglio XP, però il mio consiglio è quello di installare Ubuntu, oppure Xubuntu se hai un pc vecchio (dato che hai ME immagino che non sia proprio l'ultimo grido...). In questa maniera ti troveresti sia GIMP, sia InkScape che molti altri software già belli e pronti senza particolare sforzo.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,087
Post147,888
Membri18,161
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|