Eccomi qua... ho notato, usando ArcMap, e qualunque altro altro software, che mi piacerebbe registrare delle azioni, cioè che un tasto proceda ad eseguire una serie di click che per certe operazioni risulta essere sempre identico.
ad esempio:
manuale
apro la tabella seleziono un item
automatico
mi fa lo zoom sulla selzione (zoom to select)
e esporta la mappa (export map)
é banale questo esempio, ma se ne devo fare 100... e mi fa quadagnare 2 secondi ogni 3, non è male.
Il massimo sarebbe che anche la selezione dell'item avvenisse in automatico, uno alla volta...
Ho effettuato un po' di ricerche e provato alcune soluzioni, ma non ho ancora quello che voglio.
a) il primo passo lo mosso col ModelBuilder, mai pultroppo mi fa inserire solo gli amici della cassetina ovvero i ToolBox; allora ho pensato che se faccio finire in qualche modo lo zoom to select e l'export map qui il gioco è fatto ed inoltre qui posso metterci la selezione degli item uno alla volta; visto che però i due comandi sono delle dll (almeno così ho capito), non so come faccio a richiamarle... ho puntato a Python... ma ho lasciato, per il momento, stare...
b) ho pensato succesivamente che quando faccio le maschere in Acces e si apre il VBeditor c'è un pallino rosso rec che penso registra le operazioni che eseguo restando in background, mi sono informato e fa propiro quello, anche se non ho ancora provato; cmq bella idea, apro il VBeditor di ArcMap... ma il il pallino rosso non c'è! a questo punto ho mi sono cimentato nella ricerca degli oggetti in VBeditor di ArcMap, e glio oggeti per il momento li ho trovati...
c) oggi apro Photoshop CS3 e cosa vedo... ACTION, provo a registrare... faccio una selezione del bordo, la inverto, faccio crop, chiudo l'immagine, salvo in jpg con qualità massima... fermo la registrazione... ora faccio la selezione e clicco sull'azione salvata... FANTASTICO...
come si fa in ArcMap???