Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 728 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#35262 16/10/2007 11:31
Iscritto: Mar 2005
M
Matt Offline OP
Member
OP Offline
Member
M
Iscritto: Mar 2005
Navigando in rete, ho trovato questo articolo che in parte riporto:

"È di oggi (n.d.r. 16 ottobre 2007) la notizia, che la compagnia petrolifera anglo-olandese Shell, installerà il computer Linux più grande e potente del mondo.
I gruppi di Exploration & Production della Shell useranno questo supercomputer, composto da 1.024 IBM X-Series servers, per simulazioni sismiche e applicazioni geofisiche, finalizzate alla ricerca di petrolio e gas: i dati raccolti, verranno poi inviati al supercomputer, che li analizzerà.
Stiamo forse finalmente abbandonando l'era dei sistemi operativi a pagamento, per entrare definitivamente nell'era dell' Open Source?
Sembra di si.
La rivoluzione iniziata per caso da Linus Torwalds, come lui stesso ha ammesso, sta coinvolgendo, passo dopo passo, tutti, dagli studenti universitari ai grandi manager d'azienda.
Nel mondo della grande industria e della ricerca sta iniziando a svanire lo scetticismo attorno a Linux; ne è dimostrazione, appunto, la migrazione di molte aziende, grandi e rinomate, verso questo sistema operativo..."

ogni commento è libero, ho scritto questo post a solo titolo divulgativo.

Il viaggiatore più veloce è colui che va a piedi.

Henry D. Thoreau
#35263 16/10/2007 13:37
Iscritto: Jan 2007
R
Junior Member
Junior Member
R
Iscritto: Jan 2007
Ciao Matt

Qualcosa si muuove, tuttavia il problema a mio avviso non è la possibilità, per un professionista, di utizzare un open source, ma poter scegliere il software che ritiene più opportuno per il suo lavoro. (Personalmente ritengo doveroso onorare/remunerare il lavoro e la competenza altrui.) wink
Oggi non è ancora così.
Le scelte sono obbligate in fatto di sistema, anzi è in atto il tentativo di limitare ancora di più le scelte dell'utente con l'adozione di chip TPM che eseguono un controllo sulle sue scelte disattendendo sistematicamente tutti gli ordini in contrasto con gli interessi del produttore... (sistema operativo e hardware) è come se acquistando un televisore il telecomando rimanesse in mano al Berlusca di turno. eek mad mad mad

Inoltre stanno facendo in modo che linux se non supporterà le funzionalità TPM non possa girare sui computer di nuova generazione. mad

Se vuoi saperne di più:
www.no1984.org
il web è ricco di spunti in proposito, dato che in molti sono preoccupati.

Come professionista mi auguro di poter avere, in futuro, la possibilità di scegliere macchina, sistema operativo e software per il mio lavoro.

Attualmente ho difficoltà a reperire sul mercato un notebook/workstation con linux preinstallato o con possibilità di multiboot. Nonostante le notizie ufficiali in questo senso quando contatto i call center dei vari produttori mi offrono macchine con Vista o al più in alcuni casi ancora XP ("leggendo qua e là quello che so è che microsoft vuole cessare la commercializzazione di XP PRO al 2008 e forzare la conversione dei sistemi a W. Vista. Dato che non sono in grado di fornirti i riferimenti in merito, prendilo come spunto di approfondimento)

Ciao

#35264 16/10/2007 19:37
Iscritto: Nov 2006
_
Member
Member
_
Iscritto: Nov 2006
Sulle macchine con Linux preinstallato ti do ragione: qualcosa si muove (vedi Dell) ma ancora molto lentamente e soprattutto non in Italia (aggiungerei come al solito).

Per quanto riguarda la difficoltà di reperire un notebook o una workstation con possibilità di dual boot, ti sbagli, fidati. Basta un minimo di accortezza all'atto dell'acquisto: per lavoro ho di recente comprato un server, un notebook ed una workstation completamente "Debian capable" e certificati come tali dalla ditta produtrice. Ormai il kernel Linux è quello che riconosce il maggior numero di periferiche grazie alla sempre crescente quantità di moduli ed alla velocità con cui la comunità li sviluppa e li integra ed è diventato difficile che qualche periferica non funzioni.

Moderated by  Greenhouse, Valerio_gpk 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA