|
1 membri (mccoy),
540
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2007
Member
|
OP
Member
Ciao a tutti,
devo stirare un'immagine (un cartaceo digitalizzato .tif)ed anche uno shapefile (solo su una coordinata)in ArcMap. In poche parole devo farlo coincidere esattamente con una ctr.
C'è qualch'uno in grado di dirmi, se è possibile, ed eventualmente le procedure corrette.
Grazie a tutti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2006
Member
|
Member
Non sono sicuro di aver capito bene... ma non basta georeferenziare il raster scansionato inserendo le coordinate note prese dalla ctr?
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Oct 2006
Mi sembra di capire che hai un file raster e un file vettoriale. Ora vorresti farli coincidere esattamente...se cosí fosse, mi sa che non si puó fare. I due hanno due tipi di proiezioni diverse, per cui discosteranno sempre l'uno dall'altra.
fatevi gli amici in tempo di pace che vi potranno servire in tempo di guerra
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Scusatemi tutti.
Come al solito mi spiego in modo frettoloso e poco dettagliato.
Questo messaggio è nato da un altro messaggio: "GEOREFERIRE CON ARCGIS creato da GEOGRAPHY" e da una situazione che mi era capitata un bel po' di tempo fa, quando ero agli inizi, lì troverete maggiori dettagli.
........lo avete letto?.....perfetto
Quello che cerco io è un tools che faccia questo: che selezioni il file raster in modo che lo si possa modificare (schiacciare, allungare, ecc.) senza utilizzare le coordinate, ma che lavori solo sugli assi x o y. Ed eventualmete anche per il vector
Esempio: avevo un .tif di una ctr che non era esatta nelle sue dimensioni con quella originale ed uno shapefile associato con circa 200 poligoni derivati da questo .tif (non vi dico che sbattimanto rieditare 200 poligoni).
Perciò bastava allungare da una parte sia il .tif che lo .shp.
Spero che qualch'uno abbia un suggerimento, perchè da quello che ho notato, queste cose capitano spesso, soprattutto se si lavora con file che provengono dal mondo CAD.
Ciao e grazie a tutti.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
mmm... tool che facciano questa cosa non ne conosco, ma se devi solo "deformare" il raster puoi utilizzare un programma di grafica e poi rigeoreferenziarlo dopo averlo deformato. Penso che GIMP o Inkscape possano fare al caso tuo. Per "allungare lo shape" invece dovrebbe bastarti una normale sessione di editing in un qualsiasi software GIS
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ciao Ale,
GIMP e Inkscape sono programmi che non conosco, ma proverò questi giorni a scaricarli ed utilizzarli; questo riesco a farlo anche con ArcMap.
Per quanto riguarda uno shape che, ad esempio, contiene molti poligoni mi chiedevo come si potesse "trascinarlo" (deformarlo) tutto insieme utilizzando ArcMap.
Se tu conosci il tool e me lo comunichi mi fai un grosso favore......non riesco a trovarlo.
Ciao
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
|