|
|
Iscritto: Oct 2006
Member
|
OP
Member
Salve signori, avrei una domanda urgente da porvi stavo provando a utilizzare il plugin 'Shape2Earth' di 'Mapwindow', quando mi sono reso conto che per visualizzare lo shape in GE è necessario, nei casi in cui (come il mio) non si conosce il sistema di coordinate o di proiezione originario dello shape, stabilire manualmente quello originario in modo tale che il plugin in questione possa poi convertirlo nel formato nativo di GE (ovvero WGS84). Il problema quindi è: come faccio a visualizzare correttamente il mio shape della puglia in puglia?
P.S. Preciso che visualizzando lo shape in MapWindow mi vengono segnate in basso alla mappa coordinate tipo: 2631851,43 e 4417627,495
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2006
Member
|
Member
P.S. Preciso che visualizzando lo shape in MapWindow mi vengono segnate in basso alla mappa coordinate tipo: 2631851,43 e 4417627,495 Sono coordinate Gauss Boaga fuso Est (giuste per la Puglia). Riproietta in wgs84 (geografiche) se devi utilizzare lo shape in questo sistema di riferimento. Il procedimento per la riproiezione, pur basandosi sempre sulle stesse trasformazioni, cambia a seconda del software che utilizzi. MapWindow non lo conosco, non so come si fa quindi, comunque puoi usare qualcosa di opensource: ogr2ogr
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
alla fine credo di aver risolto con exportGGE che è un plugin per cartoweb (strumento che ho utilizzato per la definizione del mio GIS). Il problema ora è che pur proiettando il tutto correttamente in WGS84, si ha sempre una distorsione durante questa fase che secondo me fa scomparire letteralmente quella che potrebbe essere l'effettiva utilità di questa funzionalita. Provare per credere: http://greenvest.eu/cartoweb34rc1/htdocs/demoCW3gge.php A questo link c'è una demo del plugin. Provate una volta caricata la pagina a cliccare sull'iconcina di GE senza attivare alcun'altro layer. Osserverete attivando il raster, la distorsione che si ha; distorsione che di certo non è da sottovalutare. E' praticamente lo stesso risultato che ottengo esportando in GE il layer delle province pugliesi. Questo layer infatti tende a sovrapporsi solo parzialmente alla puglia (risulta , in modo analogo alla demo che vi ho linkato, spostato di un bel po + a sinistra dell'effettiva collocazione geografica della puglia). Non so che fare.... però pensavo... e se inserissi nel gis i miei layer direttamente con coordinate wgs84 sarebbe una buona soluzione? La sovrapposizione, che si ha esportando il layer, è praticamente perfetta. Rimane il fatto che in un GIS sarebbe + corretto avere dei layer il cui sitema di coordinate non sia di tipo geographic ma di tipo projection. Che ne pensate?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
però pensavo... e se inserissi nel gis i miei layer direttamente con coordinate wgs84 sarebbe una buona soluzione? La sovrapposizione, che si ha esportando il layer, è praticamente perfetta.
perchè no? prova... riproietta il layer in wgs84 lat/lon Rimane il fatto che in un GIS sarebbe + corretto avere dei layer il cui sitema di coordinate non sia di tipo geographic ma di tipo projection. Che ne pensate?
non è che è più corretto... dipende da cosa ti serve. Finchè puoi utilizzare un sistema proiettato, essendo le carte (ed i monitor...) sul piano, avrai una resa migliore, ma se per vari motivi ti trovi a dover rappresentare un layer in un sistema lat/lon, non si tratta di una operazione di per sè scorretta...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti