|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
OP
Member
Egregi colleghi esperti di ArcGIS 9, Vi chiedo un aiuto: devo, partendo da un file .asc di un'ortofoto, costruire un DTM (dtm delle pendenze e quote). Secondo quanto pensavamo il procedimento corretto era: Spatial Anlayst / Surace Analysis / Slope... Purtroppo il Sotware ci dà un messaggio di errore. A questo punti Vi chiedo: è il procedimento esatto? In alternativa qualcuno sa indicarmi i passaggi giusti da seguire? GRAZIE
Natura non nisi parendo vincitur
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2007
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2007
che tipo di errore ti dà?
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2006
Member
|
Member
Col file ASCII (*.asc) devi costruire prima un raster (grid, tif, img, ecc) e poi puoi lanciare le utilità di Spatial Analyst.
Nell'ArcToolbox cerca la funzione "ASCII to New Raster" (o qualcosa di simile, ora non ricordo di preciso). In questo modo ti fai il grid (che è il formato di output se non specifichi nessuna estensione) e poi sul grid esegui le operazioni di Spatial Analyst
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie _Alessio_ ho trasformato il mio ASC in raster! Ora però ho un'altro problema: Dovrei far coincidere le celle del raster creato con una griglia di "cell size" 100, ma non riesco a farlo. Purtroppo la griglia è fissa e non posso spostarla per farla coincidere con le celle del raster. Io voglio che il raster venga creato esattamente nella posizione della griglia! NON so se son stato tanto chiaro! Aspetto vostri suggerimenti! Grazie
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non so se ho capito bene, nel caso si tratta di vedere se il raster e la griglia che gli vuoi sovrappore:
a) sono georeferenziati
b) se lo sono, rispettivamente in quale sistema di riferimento
se raster e griglia sono georeferenziati in sistemi di riferimento diversi, devi riproiettarne uno nel srs dell'altro per farli sovrapporre correrramente.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ho risolto: bisogna, al momento della creazione del raster, indicare esattamente la posizione della cella, ovvero, indicare rispetto a quale "layer" deve essere proiettato il raster. Il comando si trova in ArcToolbox/Conversion Tools/To Raster/Feature to Raster; qui, in Environments...vanno scelti l'"Extent" e lo "Snap Raster".... alla fine scegliendo la dimensione della cella, si ha la sovrapposizione!!!!
NON son stato chiarissimo MA FUNZIONA!!!!
ciao e grazie ancora!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti