L'argomento è sicuramente di eterna attualità.. per quanto possano esservi opinioni e, forse, anche indirizzi normativi differenti, l'attuale "Legge" predispone e impone i minimi tariffari..che dire..se esiste dovrebbe naturalmente essere rispettata.. ma se DEVE essere rispettata, al punto che per enti pubblici è essenziale la vidimazione della parcella.. il problema si trasferisce al CONTROLLO ed alla GIUSTA sanzione di chi non ottempea all' obbligo..
Certamente possono esservi casi particolari.. penso al nuovo iscritto che deve crearsi un pò di "mercato" .. suvvia cerchiamo di essere realistici.. sappiamo bene che il "prezzo" è spesso il principale elemento di scelta, in particolare per quei lavori di non "grande caratura", quando non vi sia una stretta necessità del "rapporto fiuciario" (ossia argomenti spinosi per i quali il "committente" ha bisogno del Geologo-confessore-difensore e quindi sceglie il suo "preferito") o dove il "nome" non costituisce elemento basilare (spesso perizie, soprattutto se in contenzioso, necessitano di firma con svolazzo e titolo di Prof. .. è cosa anche comprensibile per quanto magari discutibile)..
Ma in numerosi casi non è così.
Un elemento di base per cui si assiste ad una "particolare attenzione" al minor prezzo, da parte del committente, è, credo, la "non continuità" del rapporto con il Geologo.. molti sono "committenti per caso" che si trovano a dovere ricorrere al Geologo.. una tantum.
Alro elemento di parcelle "corte" consegue al fatto che spesso si sottostima quanto sia necessario fare per erogare una prestazione professionale plausibilmente completa e degna di tale nome..
Vedo previsioni di "lavoro" e relative offerte palesemente insufficienti o, ancora più spesso, estremamente stringate.. forse per apparire più convenienti (che tanto poi quando ho l'incarico me la gioco io) in particolare con "appalti" tipo PRG o similari (ma in questi casi il "conto" che arriva non è detto che sia sotto ai minimi.. semplicemente è una "sporca manovra" di concorrenza sleale).
Altre volte è una ben precisa speculazione, in particolare quando il Geologo è a rimorchio di Imprese o altri professionisti.. (prendo tanto ti dò poco).. proprio in questi giorni seguo una piccola bonifica e, guarda caso, non sapendo che vi era un "professionista incaricato" (e garantisco con parcella più che "appetitosa") un'impresa "specializzata" (dicono Loro) offre un servizio chiavi in mano comprensivo di assistenza del geologo... non vi dico gli importi per tale assistenza.. da piangere o sbellicarsi dalle risate.. tanto per dire.. fatta 100 la mia offerta (solo per la parte professionale) "loro" espongono 30.. ok io ci hò messo un pò di polpa ma non sono matto.. con i "minimi" si scende forse a 70.. fate un pò Voi..
Quindi.. appurato che la Legge non viene rispettata.. che fare ? Modificare la Legge o i Controlli.. ovvio.. ma come ?
Nel primo caso evidentemente eliminiamo i minimi tariffari, mi sembra masochistico in particolare in un periodo di "globalizzazione" e proprio per la suddetta "estemporaneità" della prestazione del Geologo.. si rischia che grossi gruppi (in termini finanziari) effettuino un dumping (artificioso ribasso) sui prezzi per acquisire quote di mercato eliminando la concorrenza più debole (sempre in termini finanziari) oppure si incorre nel rischio di vedere proliferare preventivi minimalisti (salvo sempre poi dilatarli in corsa).. ma al di sotto di certi redditi non si sopravvive "professionalmente" parlando, quindi.. via libera ai doppi lavori.. non che lo ritenga disdicevole in sè e per sè, anzi, ma probabilmente non contribuisce a fare "cresere" la qualità della professione nel suo complesso..
Sempre per la serie "siamo realistici", un professore di liceo Geologo Part Time ci può benissimo stare (Gente in gamba esiste!!) però.. permettetemi di credere che siano in pochi all'altezza o, comunque, frange marginali.. più facile forse che molti vadano a "rimorchio" magari di realtà "aziendali" più o meno parallele...capita anche al sottoscritto di godere di risorse (telefono, fax, strumenti informatici ecc..) che non "pago" e quindi riducono i costi.. ma avanti di questo passo chi riesce a mettere in piedi uno Studio Geologico come si deve ?? io no pur lavorando con parcelle decorose (ebbene sì sono estremamente pigro!)!
Quindi.. modificare i controlli? In effetti rendere comunque obbligatoria la vidimazione della parcella per la sua congruità, al di là del grosso carico di lavoro degli ordini regionali.. che tanto non hanno gran chè d'altro da fare* (* nota per i "cosiglieri"..DAI RAGAZZI SCHERZO !!) sicuramente sarebbe la soluzione totale.. controllo al 100%.. mmm credete sia fattibile..

ho perplesso!!
In alternativa occorre rendere più facile l'accesso alle "informazioni" sulle parcelle emesse.. l'Ordine dovrebbe avere la prerogativa (ovviamente con apposita legge) di richiedere, vuoi su segnalazione motivata, vuoi con controlli a campione ma sistematici, copia delle parcelle emesse nell'anno.. sono documenti fiscali e quindi.. se abbassare la tariffa comporta rogne con l'ordine.. "taroccare" una fattura emessa può comportare rogne con la Finanza.. vedo poco probabile che qualcuno si arrischi a spedire all'ordine copia "camuffata" della sua contabilità.

sono sicuro che ci sarebbe da ridere quando qualcuno dei soliti noti si becca il controllino !!
Ovviamente a ciò andrebbe aggiunto un elemento di forte deterrenza ..

.. come il "pubblico ludibrio" della pubblicazione di un elenco di tutti i "sanzionati" per tale comportamento.

sono sicuro che un qualunque amministratore, pubblico o privato, ci penserebbe due volte prima di affidare un incarico alla "pecora nera"!
Vedo ancora con maggiore favore una soluzione (non che questa escluda la precedente) basata sulla redazione e pubblicazione di "standard" di lavoro.. che equivale a dire.. per questo tipo di lavoro il minimo da prevedere è questo.. quindi la parcella non può essere inferiore a tanto.. in sostanza si tratta di esplicitare quelle casistiche ricorrenti di attività professionali che comportano un calcolo, sulla base del tariffario, indicando chiaramente, oltre alle singole voci anche l'importo minimo complessivo.. Prevedendo, se necessario le variabili che concorrono alla formazione del prezzo.. ad esempio: se "lavoro" nella "mia" zona ho maturato rapporti interpersonali necessari e sufficienti per "conoscere" le aspettative e le richieste dei Pubblici Funzionari, sò esattamente cosa si richiede e quindi posso risparmiare qualche ora "a vacazione" dai colloqui e dagli incontri preliminari.. oppure ho dei dati acquisiti che non dovrò più andare a cercare in archivi polverosi e scarsamente accessibili.. altro tempo risparmiato.. e questi sono elementi che possono realmente, concretamente e giustamente, direi, concorrere a ridurre il carico di lavoro e quindi il costo complessivo.. (sempre tenendo presente, però, che le mie conoscenze ed il mio archivio hanno comunque un valore).
Per concludere.. volete sapere cosa credo che accadrà realmente ?? .. Nulla di Nulla !
Vuoi perchè i Controllati sarebbero gli stessi Controllori, vuoi perchè i Geologi come Ordine pare contino poco e quindi "spingere" modifiche alle leggi vigenti pare cosa assai poco probabile, vuoi perchè le parcelle minimaliste vengono fatte non già dal suddetto Neo Iscritto ma, spesso e volentieri, da Nomi più che affermati che mordono la torta quà e là come più gli conviene, forti delle cospique parcelle emesse a coloro (leggi enti pubblici) che garantiscono un ampio e copioso pascolo (mica sono soldi loro !) e pronti a "piluccare" spuntini che, male che vada, fanno "cucinare" a garzoni di bottega, magari con la scusa del solito tirocinio per l'esame di stato..
Bello schifo ??.. sai che novità !!
Saluti a tutti coloro che rispettano i minimi tariffari.. e saluti anche a chi non li rispetta perchè non può fare altrimenti (di necessità virtù) non approvo ma capisco.. a tutti gli altri .. bè lasciamo perdere !!
Che dice l'Ordine (o meglio .. gli Ordini) ??.. scommettiamo

?