|
|
Iscritto: Mar 2001
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Mar 2001
Salve, avrei bisogno di alcuni,spero,definitivi chiarimenti inerenti lo svolgimento della professione,e sottopongo il seguente quesito alla cortese attenzione di qualche collega più esperto: Cercherò di spiegarmi: sono abilitato all'esercizio della professione di geologo da più di cinque anni e da circa 15 mesi dipendente, con contratto a tempo determinato, in un ente pubblico di ricerca (in cui però non esercito l'attività di geologo)e con una qualifica da diplomato. Posso esercitare al di fuori degli orari di lavoro dipendente la libera professione? Se si, come deve essere regolata? Posso tenere partita iva o far risultare sempre come prestazioni occasionali? Faccio presente che 1) l'anno scorso inoltrai all'ufficio del personale del mio ente la richiesta di "esercitare consulenze geologiche per conto di studi tecnici professionali per l'anno 2001" e la risposta fu:"in relazione al tipo di attività ed all'occasionalità della stessa, si ritiene di poter concedere la richiesta autorizzazione, a condizione che venga svolta compatibilmente con le esigenze di servizio, e comunque nel rispetto della prestazione media dovuta". 2) quest'anno, come di prassi, ho ripetuto la stessa richiesta di "esercitare consulenze geologiche per conto di studi tecnici professionali per l'anno 2002"e la risposta è stata:" la richiesta non può essere concessa in quanto trattasi di attività generica, mentre l'autorizzazione deve riferirsi all'espletamento di un singolo e specifico incarico" (cioè dovrei effettuare la richiesta ad ogni consulenza!?!...). Premesso ciò, e riscontrata una certa incongruenza nelle risposte datemi dall'ufficio del personale dove lavoro, esiste qualche normativa a cui posso appellarmi per poter svolgere con tranquillità la mia attività di geologo al di fuori dell'orario lavorativo. Visto tra l'altro la precarietà del lavoro dipendente, mi sembrerebbe ragionevole, per non rischiare un domani di rimanere al palo, non tralasciare anche l'aspetto professionale che faticosamente si è cercato di sviluppare con gli anni. Spero di essermi spiegato e in fiduciosa attesa di una risposta chiarificatrice porgo i più cordili saluti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2002
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2002
Essendo dipendente, la tua possibilità di esercitare la libera professione è disciplinata dal regolamento dell'ente da cui dipendi. Probabilmente questo è simile a quello di altri enti, date le risposte che hai ottenuto e cioè puoi svolgere solo consulenze extra solo occasionalmente: la prima volta che hai fatto la richiesta, questa poteva intendersi per lavori di questa natura; la seconda richiesta lasciava invece presupporre una sistematicità delle consulenze per cui ora l'ente ti chiede correttamente una richiesta per ogni lavoro extra e tu devi attendere la sua autorizzazione. Ti consiglierei, inoltre, per ogni incarico, di comunicarlo anche al tuo ordine regionale.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti