|
|
Iscritto: Apr 2000
Junior Member
|
OP
Junior Member
vorrei sapere se esistono libri o dispense su tutti i test che si fanno in un laboratorio geotecnico! no di geotecnica classica ne ho letti tanti e studiati tropii a suo tempo grazie 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ciao peppe, un buon libro che ebbi occasione di visionare era edito da una nota casa italiana di strumenti per laboratorio. In italiano non ho mai rovato (o forse non ho mai cercato) qualcosa di veramente esplicativo. In inglese, invece posseggo una serie di libri: il primo è "Soil properties, testing, measurement and evaluation" di Cheng Liu e Jack Evett edito dalla Prentice-Hall. Lo trovo abbastanza completo ed è conforme alle norme ASTM. Unico neo: le unità di misura utilizzate, tipicamente anglosassoni, tipo libbre, pollici, piedi ecc. Non parla di laboratorio rocce come ben avrai capito dal titolo. L'altro è "Manual of soil laboratory testing" sono tre volumi (costosi) di K.Head edito dalla Pentech di Londra. Altro neo (non le unità di misura) ma la conformità alle British Standard. Per quanto riguarda il laboratorio rocce consulta il sito dell'ISRM o libri quali Introduction to rock mechanics di Goodman (della Wiley) o Rock Slope Engineering di Hoek e Bray. Spero per quanto ho potuto di esserti stato utile.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao domenico e ti ringrazio, soprattutto per i testi in inglese perche' io adesso sono in africa a lavorare e probabilmente mi sara' piu' facile trovarli. quindi per cio' nessun problema anche per le unita' di misura, uso giornalmente pollici e libbra e cosi' via grazie peppe 
|
|
|
Link Copiato negli Appunti