|
|
Iscritto: Sep 2001
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Sep 2001
ho necessità di calcolare una platea per una palazzina di 7/8 appartamenti in una zona caratterizzata da terreni con poca capacità portante. le prove sono state effettuate con un dm 30 (penetrometro medio) e il terreno alla profndità di circa 3 metri e fino ad una profndità di 6 metri dava una media di 10 colpi con massimi di 16 colpi e minimi di 9 colpi. alla profondità di 5 metri ho riscontrato la falda che però in questo periodo è amche più bassa, data la siccità. come calcolare la platea? devo anche indicare un possibile drenaggio o è di competenza del ingegnere?? che tipi litologici saranno: LIMI?? INSOMMA SONO PROPRIO NEI GUAI!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2001
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2001
Sono un po perplesso siccome si tratta di un'opera piuttosto importante perchè non hai fatto delle statiche? forse ti davano qualche informazione in più - e poi chi ti dice che la fondazione a platea sia la soluzione da adottare a priori?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Mi sa che con quei dati ci fai ben poco e che ti conviene fare eseguire delle cpt, se vuoi fornire dei dati che abbiano attinenza con la realta'.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Innanzitutto per l’opera in questione andrebbero fatti dei sondaggi geognostici con prelievo di campioni di terreno. Se è “troppo tardi” allora imponi l’esecuzione di una o più CPT. Un consiglio (dettato da esperienze personali), limita, per quanto possibile, l’utilizzo del penetrometro leggero per oggettivi problemi a mantenere la verticalità delle aste, molti tipi di terreno “stringono” le aste facendo aumentare ingiustificatamente i colpi ed inoltre anche i parametri geotecnici che ottieni non sono mai precisi (almeno quelli che potresti utilizzare per una corretta valutazione dei cedimenti). Fabio Vita
|
|
|
Link Copiato negli Appunti