|
|
Iscritto: Apr 2002
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Apr 2002
Buona sera a tutti. Qualcuno di Voi si è mai trovato a lavorare con le terre rinforzate? Se si, cosa sapete (cosa dice il Vostro Ordine Regionale o cosa avete sentito dire) in merito alla possibilità che un geologo firmi e timbri un progetto di terre rinforzate?
Vi sono grato se mi fate sapere qualcosa o addirittura mi indicate una qualche fonte di informazione autorevole o ufficiale.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2001
Member
|
Member
prova a contattare l'AIPIN associazione per l'ingegneria naturalistica ciao!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Ho lavorato con le terre rinforzate progettando opere di contenimento fino anche ad altezze di 6 metri. Quello che posso dirti è che la normativa non è chiara e ogni ufficio locale del Genio Civile si comporta in modo diverso, al punto che alcuni non chiedono nemmeno il deposito del calcolo. Nella zona di Parma, i nostri colleghi progettano opere in terra armata senza avere nessuna difficoltà nell'iter autorizzativo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Anche se la normativa non è chiara di norma tutte le progettazioni, anche se di strtture in terra, vanno firmate da un ingegnere
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2002
Member
|
Member
Iscritto: May 2002
Io sto facendo un piccolo progetto con terre rinforzate e me ne sono interessato. Riguardo al deposito al genio civile, non è necessario fino a una certa altezza che non ricordo bene ma mi pare sia di 3 m. Riguardo alla firma, la nuova legge sugli esami di stato come sai ha introdotto "nuove" competenze, anche se in maniera vaga. Posso dirti che possiamo fare e firmare molte più cose di quante riportate sul ns. tariffario, riferendoci al tariffario progettisti (Ingg. Arch.). La terra rinforzata è senza dubbio una "progettazione geologica". Il ns. ordine regionale (Tosc.) penso che possa confermare. Saluti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti