|
|
Iscritto: May 2001
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: May 2001
Ciao a tutti, vi scrivo perchè cerdo che siate le persone piu'adatte a cui rivolgersi.Ho 17 anni e vorrei, quando ho finito il liceo scientifico, fare geologia all'univeristà, ma ho dei dubbi. Intanto vorrei sapere se l'università di Bologna è ben organizzata riguardo a questo corso, poi vorrei sapere un'altra cosa. a me come ramo della geologia piacerebbe sismologia, ma in quali università c'è queta specializzazione?si prende dopo la laurea? come avrete visto non ho le idee chiarissime sulla struttura dei corsi, quindi un grazie a chi leggerà questo messaggio e mi aiuterà! Ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2002
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jul 2002
Ciao Francesca. Mi sembra che nessuno ti abbia ancora risposto...che vergogna...sai, i geologi sono dei tipi un po' orsi :-). Io sono Andrea,faccio geologia a Modena( quarto anno).Rispondo alle tue domande: Il corso di laurea in geologia a Bologna e' molto ben fatto e il dipartimento di scienze delle terra a Bologna e' uno dei piu' illustri in italia quindi saresti in buone mani. Per sismologia: con la riforma adesso si fanno 3 anni di base uguali per tutti(di geologia generale) in cui si ottiene la laurea di primo livello poi altri 2 anni per ottenere la specializzazione in una branca piu' specifica della geologia. A bologna c'e' sempre stato un indirizzo(cioe' gli ultimi 2 anni) in fisica terrestre e sismologia, e penso che lo abbiano mantenuto anche col nuovo ordinamento.Sarebbe quello che fa per te (infatti l'indirizzo in sismologia non c'e' dappertutto, ad esempio a modena non c'e'). Comunque la sismologia la si comincia a studiare anche nei primi tre anni nel corso di Fisica terrestre (adesso penso che si chiami : elementi di fisica terrestre o qualcosa di simile)e anche un po' in geologia 1, geologia 2 e geografia fisica. Se ti interessa la geologia non esitare a sceglere questo corso di laurea. La geologia e' una scienza vastissima e molto affascinante. Attualmente i geologi sono molto pochi e sono molto ricercati in innumerevoli settori.Chi ricerca e studia le risorse e le materie prime per la nostra civilta' siamo noi ( petrolio,minerali, metalli,fino ai semiconduttori per i computers....)e di materie prime c'e' sempre piu' carenza(es di petrolio) e i geologi saranno sempre piu' pagati per trovarlo.....Chi studia e interpreta la storia di 5 miliardi di anni della terra siamo noi... Chi si occupa della cura del nostro pianeta molto malato siamo noi....Chi si occupa delle innumerevoli catatrofi che minacciano la vita degli abitanti di questo pianeta ogni giorno piu' siamo noi (terremoti,alluvioni,frane....) Se hai domande, dubbi, ti servono chiarimenti sono felice di esserti di aiuto. Scrivimi direttamente a uno di questo 2 indirizzi: andrea-pivetti@katamail.com 20926@mail.unimo.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2001
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jul 2001
Ciao Andrea, ma sei sicuro che siamo così ben pagati? sto facendo un po' di esperienza nella libera professione intesa come lavoro free-lance e autonomo e credimi è buona cosa rimboccarsi le maniche e darsi da fare, I soldi, poi forse arrivano, a meno che non trovi da andare in qualche posto tipo Venezuela, Kazakisthan. Al di là di queste considerazioni la geologia è una scienza molto vasta e in Italia la nostra figura viene ricordata solo in occasioni dei disastri o per il geologo di Geo & Geo. In Inghilterra i geologi sono molto più considerati, più degli ingegneri. Lo sai che la nostra è una scienza di quart'ordine perchè sfrutta altre scienza più basilari (fisica, chimica, matematica. Comunque è una gran bella cosa lavorare all'aperto e saper leggere la terra. Ci risentiamo ciao Fabio
Fabio Silva - Piacenza tel. cell. 3493255930
|
|
|
Link Copiato negli Appunti