|
0 membri (),
2,972
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao a tutti!! Sono una neolaureata in geologia, indirizzo geofisico. Mi piacerebbe lavorare nel campo della ricerca archeologica, ma non so da che parte girarmi. Ho mandato il mio curriculum a diversi studi, ma, come mi aspettavo, nessuno mi ha risposto. Avete qualche suggerimento? Grazie!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2002
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Mar 2002
So che forse è un pò tardi per rispondere, e che forse i miei consigli saranno poco utili in quanto poco pratici... Ti parlo come una che per una decina d'anni a studiato a livello 'amatoriale' la geologia, e che si è intanto dedicata a scavi archeologici per accumulare esaperienze sul campo nelll'attesa di arrivare all'università. Beh, ti dirò, il mondo fa schifo, o almeno così dicono, ma ti assicuro che il mondo dell'archeologia e il più sporco che esiste, e non ti parlo dei giorni passati col sole a picco in ginocchio nella terra bollente o con il piccone in mano:t parlo della gente che lo popola. Gente che se non sei laureato vali meno che zero, e se non hai influenza e 'conoscenze' vali anche meno. Gente che fa dell'ipocrisia uno stendardo e che dopo aver proclamato fedeltà e amicizia imperitura ti pugnala alle spalle, gente che si scanna per una firma in una pubblicazione, per una citazione, per un saluto del sovrintendente. Non so cosa hai in mente tu: l'archeologia è una materia stupenda, e un geologo sul campo può fare molto, dare interpretazioni innovative e riconoscere ogni variazione del tipo di suolo in base alla sitazione. Ma non per come viene fatta l'archeologia in Italia. Il nostro paese è interamente costruito sulla storia, siamo saturi di reperti buttati a marcire nei ripostigli dei musei, reperti spettacolari di cui il pubblico viene privato per motivi assurdi;edifici romani e medievali scoperti durante i lavori per le autoatrade, per le fogne, e lasciati li, sotto metri di cemento perchè sono più importanti le autostrade e le fogne almeno secondo il governo. E ancora, sai quante volte uno scavo viene affidato in mano a persone che per la loro trascuratezza portano avanti i lavori nel caos rendendo impossibile capire qualcosa in ciò che si trova? e puoi fosre tu dire la tua? no! cosuì come non puopi protestare se un burocrate o un esimio professore decidono che lo scavo nel pieno del lavoro va chiuso, perchè tanto oramai è stato trovato cuiò che gli permette di verificare le loro ipotesi e scrivere un altro libro!!
Forse questo msg t sembrerà un pò pieno di amarezza. Non lo è, o almeno non tutto. Sono cose vere.In un mondo così puoi vivere solo se non te ne frega niente di nessuno e t metti i paraocchi:allora forse ce la fai a fare il tuo lavoro in pace, o almeno finchè qualcuno non t additerà come 'fuori dal branco' e .....
Non so, se hai voglia di parlarne scrivimi, anzi fammi sapere di dove sei, magari posso aiutarti, comunque se vuoi un consiglio, cerca di stare alla larga dall'ambiente accademico e dalle piccole associazioni che ricevono il lavoro di scarto..Se puoi, va all'estero, in qualche grande e seria compagnia di scavo... Oltre alla tranquillità avrai an che la soddisfazione!!!!!! In bocca al lupo, e fammi sapere...
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2000
azriel1 è stata dura ma ha perfettamente ragione STAI ALLA LARGA DAGLI AMBIENTI ACCADEMICI!!!!!! L'unica è quella di prendere coraggio e andare via dall'Italia!!!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Prima di tutto, grazie a entrambi per aver risposto e aver detto la vostra. Non ho una grande esperienza del mondo lavorativo, ma le mie 4 esperienze in croce le ho fatte, anche in ambito universitario. Ora, non so se mi è sempre andata bene, o se vivo in un mondo a parte o cos'altro, ma io mi sono sempre trovata bene:soprattutto in università. Certo, i compromessi esistono sempre,bisogna sempre mettersi in gioco: capire quando uno ti vuole fare le scarpe, capire che in determinati ambienti le regole sono diverse da come le avresti volute tu.... Non penso sia tanto un problema dell'istituzione in cui lavori, ma delle persone. La vita non è facile sia che si faccia l'operaio che il dirigente, sia che si lavori in italia che all'estero. Con questo non dico che non ci siano problemi in italia (altrimenti non si spiegherebbe come mai un gran numero di persone decidano d'andarsene). Penso tuttavia che siamo proprio noi giovani a dover cambiare le cose, magari nel nostro piccolo e microbico ambiente lavorativo. Salutoni
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Nov 2002
Ciao delhy per quanto riguarda la tua richiesta, dovresti informarti presso la Sovrintendenza ai Beni Archeologici della tua Regione. Questa amministrazione ha una direzione regionale che generalmente risiede nel capoluogo di regione, con sedi distaccate se all'interno del territorio regionale esistono città o siti di particolare interesse archeologico. La Sovrintendenza ai B.A. ha competenza su tutto quello che sta dal suolo in giù, esiste inoltre la Sovrintendenza ai Beni Monumentali che ha competenza dal suolo in sù. Entrambe le Sovrintendenze hanno al loro interno un albo delle ditta di fiducia a cui possono appaltare lavori di scavo, di ricerca e quant'altro per quello che riguarda l'archeologia, oppure lavori di restauro e conservazione edilizia per quello che riguarda il Monumentale. Scordati di entrare a far parte di questi Albi, soprattutto all'inizio, però potresti chiedere di conoscere quali sono le imprese edili iscritte, alle quali puoi inviare il tuo curriculum oppure, ti consiglio, contattare direttamente. Generalmente soprattutto per le imprese edili che lavorano nell'archeologico, l'ignoranza geologica regna sovrana, soprattutto nel campo della microzonazione, pertanto queste imprese devono giocoforza rivolgersi a professionisti del settore. Per svolgere questo tipo di attività in sub appalto è comunque necessaria l'iscrizione all' Albo professionale Geologi, in quanto le eventuali commesse sono affidate sotto forma di incarico. Nel campo monumentale la situazione è un pochino + difficile poichè il geologo trova posto soprattutto nel settore geotecnico, sempre in sub appalto alle imprese di fiducia della Sovr. B.M.., e generalmente ci sono pochi priviligiati professionisti che si accaparrano il poco lavoro che c'è. Mentre esistono alcune opportunità per quanto riguarda la parte relativa ai restauri lapidei, soprattutto alle analisi precedenti qualsiasi tipo di intervento di restauro. Qui c'è spazio per i geologi soprattutto petrografi, anche se la concorrenza soprattutto da parte degli ingegneri, è spietata, e il lavoro di "sgomitio" è notevole. Spero di essere stato esaudiente, per qualsiasi ulteriore chiarimento, sono sempre a disposizione. HEAVY MINERAL
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|