Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Geologo Nicola (54), Mario Pesce (74), Xenia Pastor (36)
Chi è Online Ora
1 membri (Teo90), 749 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: May 2000
R
Member
OP Offline
Member
R
Ho ricevuto un incarico come CTU presso un tribunale dove sono iscritto nell'Albo apposito. Da circa 1 anno ho cambiato residenza (in un'altra regione), ma non l'ho comunicato al tribunale. In più, la Commissione deputata alla revisione dell'Albo non ha ancora fatto il suo lavoro, per cui risulto iscritto.
Posso accettare ugualmente l'incarico?!?!
Se si, non mi creerà problemi con le parti in causa?!?
Chi mi aiuta?!?
confused

Roberto Pizzi

_ ___ _
There are more things in heaven and earth,
than are dreamt in our philosophy.
Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
chiedi al tuo ordine regionale. cmq in linea di massima i ctu non dovrebbero avere limitazioni territoriali...con le parti in causa poi il problema non sussiste.

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Ma come ha fatto il giudice a sapere che esisti ???

A
Member
Member
A
o meglio come ha fatto ad avere il tuo nuovo indirizzo ???? Evidentemente l Giudice conosce la tua situazione e la giudica corretta.

Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Potresti avere difficoltà a farti rimborsare le spese di viaggio visto che per il Tribunale la tua residenza è diversa da quella reale. Ti consiglio di far presente la situazione al giudice prima di giurare per l'accettazione dell'incarico.

Ciao

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
R
Member
OP Offline
Member
R
Ringrazio tutti, ma credo di poter aggiungere ulteriori dettagli per chiarire meglio.
Fino a circa 1 anno fa la mia residenza era quella di nascita, dove attualmente risiedono i miei genitori, che hanno ricevuto la comunicazione dall'ufficiale giudiziario del tribunale.
In più, non avendo mai comunicato il cambio di residenza (mea culpa, ma in 4 anni non mi hanno mai nominato e mi sono dimenticato completamente di essere iscritto all'albo dei CTU laugh ...) il tribunale ha preso per buoni i dati che risultano agli atti dell'albo.
In ogni caso, la legge prevede un apposito comitato di revisione che dovrebbe verificare l'idoneità alla permanenza nell'albo dei tecnici iscritti. Quindi mi sarei aspettato una eventuale cancellazione d'ufficio, nel caso le cose non fossero "congruenti"...
Penso che, se non avrò altri elementi di giudizio, seguirò il consiglio del collega Grasso...

Roberto Pizzi

_ ___ _
B
Member
Member
B
Quote:
Originariamente inviato da Roberto Pizzi:
Penso che, se non avrò altri elementi di giudizio, seguirò il consiglio del collega Grasso...
fai bene a sentire direttamente il Tribunale. Infatti, a sweguito del tuo post, per curiosità ho interpellato il mio ordine (Toscana): non hanno la più pallida idea di come si faccia ad iscriversi alle liste di CTU; questo mi pare abbastanza grave, visto che questo potrebbe rappresentare concrete anche possibilità di lavoro.
So per certo invece che l'ordine degli ingegneri ha mandato una circolare informativa a tutti gli iscritti, riguardo a questo argomento. Forse sarebbe il caso che l'ONG, o almeno gli ordini regionali, facessero altrettanto.
toc toc...qualcuno in ascolto?? :-

R
Member
OP Offline
Member
R
Per Blizzard:
Volendo seguire anche il tuo consiglio, ho sentito l'Ordine del Lazio. Anche in questo caso, buio totale... E dire che, come giustamente sottolinei tu, queste sono occasioni importanti, da un punto di vista sia formativo sia economico.
Il disOrdine continua... :rolleyes:

Roberto Pizzi

_ ___ _
Admin
Member
Admin
Member
Per iscriversi all'albo dei CTU basta fare una domanda al tribunale di residenza e per informazioni più dettagliate conviene rivolgersi direttamente alla cancelleria del tribunale.
Concordo con l'importanza formativa di questo tipo di attività professionale ma dubito che possa avere risvolti economici vantaggiosi.
La vacazione del C.T.U. viene valutata 8,15 Euro e molto spesso le parcelle vengono ulteriormente ridotte dal giudice.

P.S. Prima che si scateni la guerra all'Ordine che consente l'applicazione di tali tariffe preciso che le consulenze per il tribunale hanno una normativa completamente autonoma e valida per tutte le categorie professionali.
http://www.geologi.it/leggi/dm_20-05-2002.htm

Ciao

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
R
Member
OP Offline
Member
R
Per Grasso:
Ritieni che sia possibile applicare anche l'onorario di cui all'art. 19 dell'allegato del DM 30.5.2002?
In caso positivo, le cifre sarebbero forse più interessanti... smile

Roberto Pizzi

_ ___ _
Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44