|
|
Iscritto: Jun 2003
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jun 2003
Salve a tutti! Sono un laureando di Ingegneria per l'ambiente e sto preparando una tesi su un intervento di ripascimento con materiale derivante da scavi di gallerie. Mi sarebbe utile sapere se esistono pubblicazioni o studi o libri in cui viene affrontata la dinamica con cui i massi posti sul fondale marino tendono ad affondare nel materiale fine fluidificato sotto l'azione delle onde, mettendo così in sospensione i sedimenti più fini. Grazie a tutti! Ciao!
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Ti faccio un sincero in bocca al lupo per la tua laurea, davvero, e mi dispiace non poterti aiutare. Però se il tuo prof. di riferimento pensa che sia opportuno utilizzare materiale di scavo di gallerie per ripascere le coste qualcosa non quadra con l'indirizzo "ambientale" del corso di laurea... In ogni caso in bocca al lupo!!!
Roberto Pizzi
_ ___ _ There are more things in heaven and earth, than are dreamt in our philosophy.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Feb 2003
Ciao, non credo che troverai molto riguardo a quello che stai cercando, se vuoi posso consigliarti di contattare il Prof. Pierluigi Aminti della facoltà di ingegneria di Firenze, trovi la sua mail sul sito www.ing.unifi.it. Se dai delle informzioni più precise sul tuo problema posso darti qualche consigli. Probabilmente lo conoscerai, un utile riferimento è lo Shore Prtotection Manual edito dall'esercito degli Stati Uniti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2002
Spunti di riflessione per la tua tesi:
1) se vuoi ripascere con il marino, perchè ti interessano i massi? 2) il marino di solito conviene reimpiegarlo come tout venant o addirittura frantumarlo 3) quante gallerie sono a distanza economica dal mare?
ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002