|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
OP
Member
Iscritto: May 2000
Sto lavorando alla stabilizzazione delle fondazioni di un capannone ad uso zootecnico. Del capannone (costruito nel 1982) e del suo "passato" non so quasi nulla, nel senso che non trovo la relazione geologica annessa al progetto. Per quanto ne so, all'epoca della costruzione era già obbligatoria la relazione geologica. O mi sbaglio?!? e se mi sbaglio, da quando è obbligatoria?! Grazie,
Roberto Pizzi
_ ___ _ There are more things in heaven and earth, than are dreamt in our philosophy.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2002
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Dec 2002
Nel 1982 era già uscito un DM che poi è stato aggiornato con il per noi celeberrimo "11/3/1988", ma l'obbligatorietà (si fa x dire) della relazione geologica è una prassi recente che è stata adottata mano a mano che le normative urbanistiche hanno recepito il DM stesso. Quindi dipende dall'anzianità del Piano regolatore comunale e dalle leggi regionali in materia. Tieni conto che l'undicitreottantotto, se non ricordo male, parla esplicitamente di "relazione geologica" per le zone sismiche e per le grandi opere; per il resto può bastare la "relazione geotecnica" [e qua peggio mi sento]. Insomma, secondo la mia modesta opinione che peraltro condivido (come direbbe il grande Bergonzoni) credo che tu possa metterti l'animo in pace e smettere di cercare perchè la tua relazione non la troverai. Quanto meno, diciamo che avresti solo 1 o 2 probabilita' su 100. Comunque, facci sapere come è andata!
Ciao e buon lavoro
|
|
|
Link Copiato negli Appunti