|
|
Iscritto: Dec 2001
Member
|
OP
Member
Iscritto: Dec 2001
Chiedo ai gentili colleghi se sanno qualcosa a riguardo l'adeguamento dei P.R.G.comunali alla nuova classificazione sismica regionale e precisamente quanto tempo hanno i Comuni che hanno cambiato fascia per ottemperare a ciò che ha legiferato la Regione(logicamente parlo della Regione Campania)...e quali tipi di indagini geologiche e geofisiche suggeriscono di fare.
Cogito ergo Sum
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2002
Member
|
Member
Ciao Peppe sono Ale, ho avuto la stesso problema, la questione e che nei mesi scorsi c'è stato il passaggio all'Eurocodice 7(se non erro), la novità è che per la microzonazione non si userà più il coeff di incremento sismico ma il FAD (fattore di amplificazione dinamico, in ogni caso c'è stata una proroga di 18 mesi (credo). Poi sulla metodologia non c'è ancora qualcosa di univoco e poi non so al CTR (Campania ovviamente) come stanno mettendo nome. Quello che ti posso dire e che adesso vanno assai di moda le down hole, per le indagini da fare, devi vedere nella vecchia relazione del PRG che cosa c'è, qunte e quali indagini, tu puoi anche rielaborare i dati sismici pregressi, e aggiungere qualche altro stendimento sismico con magari qualche sondaggi per fare le dow hole, ma ovviamente dipende dal territorio, se e collinare o in pianura e da quali e quanti sondaggi sono stati fatti. Ciao e ricordati che "E patane aumentano e o ciuccio se stanca 'ngoppa a saliuta!"
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2003
Vi chiedo scusa per l'intromissione nell'argomento ma la cosa mi interesava. Potrete citarmi la legge che prevede l'applicazione della normativa sismica nei piani regolatori? Grazie Michele se potete ripondetemi su michele.mangialardi@tin.it P.s. cosa signifa l'ultima frase?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per la regione Campania è la n dell'83 (se non sbaglio) art.11 e 12. Per la Puglia non so. A quale frase ti riferisci, al mio motto? Se si ti rimando ad una discussione fatta, il mese scorso su Geologi e professione. "E patane aumentano e o ciuccio se stanca 'ngoppa asagliuta!"
|
|
|
Link Copiato negli Appunti